Crognaleto, a Tottea torna un nuovo appuntamento con Pompieropoli

Far vivere anche ai più piccoli l’esperienza di un pompiere, mettendo alla prova il loro spirito di intraprendenza, coraggio e generosità. L’associazione Grisù Amici dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con l’associazione nazionale e il comando provinciale di Teramo, organizza un nuovo appuntamento con Pompieropoli, in programma il prossimo 17 agosto a Tottea a partire dalle 16.

Un campo dimostrativo, dedicato proprio a bambini e ragazzi, nel quale sarà possibile effettuare percorsi di abilità e spegnimento fuochi controllati, in modo da far provare ai più piccoli cosa significhi essere “pompiere per un giorno”.

L’esperienza consiste nella costruzione di un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco in occasione di emergenze e incendi, riproposte a misura di bambino, con delle prove da superare, fino ad arrivare al gran finale, un piccolo, ma “vero” incendio da spegnere con un idrante.

Ogni bimbo sarà assistito da un vero Vigile del Fuoco (in servizio o in pensione), che lo aiuterà ad affrontare il percorso di gioco, ricco di prove e simulazioni pratiche di intervento. Al termine, del percorso, una volta superate tutte le prove, potrà ricevere anche un attestato di “pompiere per un giorno”.

L’iniziativa, arrivata al terzo appuntamento dopo Teramo e Tortoreto, ha voluto dedicarsi stavolta ai ragazzi residenti nella zona interna della provincia teramana. Un modo, per sensibilizzare tutti i cittadini anche al tema della sicurezza e della prevenzione.

Impostazioni privacy