Alba Adriatica, Strada Facendo, Marastoni: grande successo di pubblico FOTO

Alba Adriatica. Grande successo di pubblico ieri sera ad Alba Adriatica per la prima edizione della manifestazione “Strada Facendo”, festival internazionale di artisti e musicisti di strada, evento organizzato dall’associazione culturale Apat con la direzione artistica della Claudio Marastoni communication e patrocinato dall’Amministrazione comunale di Alba Adriatica.

 

 

Un fiume di turisti e cittadini, adulti e bambini, hanno invaso il lungomare Marconi Nord, illuminato a giorno e scenografato meticolosamente, per assistere ai numerosi spettacoli di arte da strada che si sono succeduti dalle 20.30 fino oltre alla mezzanotte.

 

 

 

Presenti alla kermesse Artisti provenienti da tutta Europa, con talenti indiscussi in diverse specialità artistiche: dal mondo delle marionette con il grande “Lupo Bulgaro Teodor Borisov”, vincitore del premio nazionale arte di strada “la catena di Zampano” con micro drammaturgie create da Borisov che costruisce e manovra personalmente le sue marionette. “Mister Lucky”, ex campione di ginnastica artistica, ora Artista di strada con il suo spettacolo in un susseguirsi di destrezze strabilianti. Presenze al femminili con le acrobate “Pink Mary” che hanno mostrato la loro arte con un originale acrobatica ai tessuti ed “Agostina Recinella” con il suo spettacolo tragicomico, frutto di un mix tra salti alla corda, antipodismo, trapeze fise e clownerie.

 

 

 

Presente anche un gruppo musicale dal nome “Matu y Pandilla”, composto da tre maestri musicisti ed una cantante “Matu” con un repertorio che va dalla rumba spagnola ai ritmi capoverdiani. “Callisto il Fachiro” con una carrellata dei più famosi numeri fi fachirismo, dalla camminata su vetri, alla tavola di chiodi, ad un chiodo infilato nel naso, il tutto in un clima di grottesca comicità da lasciar fare solo ad un esperto Artista di grande esperienza. “Bromos” con le sue clownerie, musica, giocoleria, equilibrismo, ha dato uno spettacolo pieno di imprevisti ed interazioni con il pubblico. Il duo “Fratelli Samovar” sono contemporaneamente fanfara, acrobati, giocolieri, musicisti con il loro show “Mic Circ Fratilor”.

 

Poi “Gera circus” con il suo equilibrismo in una contaminazione di circo e commedia dell’arte, con performance sul filo teso, funambolismo d’altura, giocoleria con oggetti infuocati. “Berto”, un clown, un giocoliere ed un attore con esibizioni che fondono micro-magia, equilibrismo su corda molle, esercizi con palline ed altri strumenti di fortuna. “El Bechin”, mimo, danzatore, burattinaio, clown dalle storie macabre ma esilaranti, riesce a dare vita ad uno spettacolo davvero divertente che fa tornare bambini. Spazio anche al teatro dialettale con la “Compagnia i Gira-Soli”, che hanno messo in scena una commedia in due atti: “la badante, lu jsesbarde e nu morte arroste”. Presente anche la comicità del duo “Zahir” e “Ciaccia il Cantastorie”, trucca-bimbi ed adulti curati dal colorato “Mirko Cusinatti”. Alla fine delle esibizioni presso il pullman di “Raio R9”, tutti gli Artisti sono stati premiati dal Sindaco Tonia Piccioni, che in qualità di primo cittadino, ha consegnato ad ognuno di loro una pergamena a ricordo della manifestazione ed alcuni omaggi offerti da cantine Casimirri, caffè Mokambo e Capponi viaggi. Si ringraziano inoltre per la collaborazione Poliservice, Iper la Grande, centro commerciale Val Vibrata ed il prezioso supporto dei settimanali nazionali Visto, Eva Tremila, Vip e Novella 2000 che hanno dato ampio spazio all’evento già dai mesi precedenti rendendolo a tutti gli effetti una manifestazione di grosso prestigio.

 

Da mercoledì 20 luglio fino a domenica 24 luglio si potranno vedere le immagini registrate durante l’evento in un programma televisivo creato adhoc ed intitolato “Strada Facendo” con messa in onda sulle più importante reti regionali. Per la qualità degli Artisti che si sono esibiti e per il grandissimo successo di pubblico cha riscosso il festival, sicuramente questa sarà una manifestazione da riproporre negli anni ad Alba Adriatica e farlo così diventare un appuntamento fisso, un evento che ha messo d’accordo tutti, grandi e piccini.

Impostazioni privacy