Silvi, la spiaggia con la pet-therapy finisce sul TG5

Silvi. Nel quartiere Silville di Silvi la prima spiaggia libera in Abruzzo che oltre a consentire il libero accesso agli animali da compagnia accoglie lo svolgimento di interventi assistiti dagli Animali.

La spiaggia è stata inaugurata lo scorso 30 giugno, aperta grazie all’impegno dell’associazione Unica Beach, del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Silvi Marina e del sindaco Francesco Comignani. Stamattina il Tg5 vi ha dedicato un approfondimento, a confermare l’interesse e i notevoli riscontri suscitati dal progetto già in questi primi giorni di vita.

Nella prima settimana sono già stati molti i fruitori provenienti anche da fuori regione, che hanno apprezzato il clima di sicurezza e serenità. Per questo motivo, seppur inizialmente previsto solo nei weekend, già dai prossimi giorni il servizio di supporto e assistenza verrà fornito anche durante i giorni feriali.

Domenica scorsa si è svolta la prima seduta di pet – therapy in spiaggia. Ne hanno usufruito le persone assistite nel centro sociale di Abitare Insieme, dell’Aquila. “Il mare, l’atmosfera serena, la presenza del labrador Maya (cane abilitato per le Terapie Assistite dagli Animali)  hanno prodotto uno svolgimento che già da subito sta dando i primi effetti, portando il sorriso agli assistiti coinvolti e contagiati dalla tenerezza di Maya”, commenta Giusy Branella, veterinaria presidente di Unica Beach.

Impostazioni privacy