Esploratori della memoria: scuola di Martinsicuro vince il primo premio

Martinsicuro. Prestigioso riconoscimento per le classi II° E e II° F del1’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Martinsicuro, guidato dal dirigente scolastico Barbara Rastelli.

 

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, infatti, si sono aggiudicati il primo premio nell’autorevole concorso “Esploratori della memoria”, insignito per il secondo anno consecutivo della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato.

 

 

L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, ha deciso di assegnare il primo premio con la seguente motivazione:                                                          :

“Il lavoro prodotto dall’Istituto “Sandro Pertini” è, per quantità e qualità, eccellente. II “Pertini” è tra le scuole italiane che meglio si sono calate nello spirito del concorso. L’accuratezza nella compilazione delle schede con adeguate gallerie fotografiche, la varietà e la qualità dei media e un ambito documentale e fotografico di sicuro interesse, sono chiari connotati di un lavoro fatto con passione dagli alunni e con professionalità dai docenti referenti.

 

 

La schiera di nonni (Nerina, Vittoria, Manduccio, Middio) chiamati a raccontare la loro esperienza in tempo di guerra, ha consegnato a chiunque frequenterà il canale Esploratori della Memoria, pagine vive di storia. Di impatto il filmato Gigino e la sua bicicletta.”

 

All’istituto andrà un cospicuo premio in denaro e gli alunni riceveranno il diploma di “Esploratori della memoria”.

 

Venerdì 3 giugno, alle ore 10.30 nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro si svolgerà la cerimonia della consegna dei diplomi agli alunni che hanno partecipato al concorso.

Impostazioni privacy