Teramo, “Donna (è) Salute”: convegno sabato in Comune

Riportare l’attenzione sulla medicina di genere e sulla salute delle donne, dopo quasi 40 anni dall’entrata in vigore della legge 194 sull’aborto. È questo l’obiettivo del convegno “Donna (è) Salute”, che si terrà sabato 21 maggio dalle ore 17:30 in poi, nella sala consiliare del Comune di Teramo.

L’incontro, patrocinato dalla Città di Teramo, dalla Consigliera di Parità e dalla Commissione di Pari Opportunità della Provincia di Teramo, sarà aperto dal saluto del sindaco Maurizio Brucchi. Interverrà poi la Dott.ssa Maria Amato, medico e deputato abruzzese, che parlerà di “Medicina di genere”.

A seguire, prenderà la parola la Dott.ssa Anna Marcozzi, primario del dipartimento di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Mazzini di Teramo con un intervento dal titolo “Legge 194: 40 anni dopo”. Infine, sarà la volta della Dott.ssa Gilda Di Paolo, responsabile del Servizio di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza di Giulianova, che interverrà sul tema “Giovani donne e salute sessuale”.

“Oggi più che mai è necessario dedicare maggiore attenzione all’universo della salute femminile, con un occhio di riguardo alle leggi che ne regolano aspetti importanti, come l’interruzione volontaria di gravidanza – ha detto la Dott.ssa Anna Marcozzi – La legge 194, che dal 1978 in Italia ne disciplina l’attuazione, compirà 38 anni questo 22 maggio: purtroppo, a distanza di quasi quattro decenni, c’è bisogno di fare ancora più informazione, per garantire un’effettiva e corretta applicazione di un diritto che sancisce l’autodeterminazione delle donne nella maternità”.

Impostazioni privacy