Giulianova, non solo food per l’ex mercato coperto: un questionario per un nuovo progetto

Giulianova. Un questionario con undici domande per realizzare un nuovo progetto per l’ex mercato coperto in piazza della Chiesa.

L’idea ‘partecipativa’ per ‘liberare’ dal degrado l’ex mercato e riconsegnarlo alla cittadinanza con servizi e attività scelte dagli stessi giuliesi, è di un gruppo di studenti di architettura della facoltà di Ascoli Piceno.

Mattia Di Furia, Mariagrazia Dalò, Aldo D’Autilio, Silvia Diomedi e Diana Arina frequentano il primo anno della laurea magistrale e lavoreranno al progetto giuliese così come i loro colleghi su altre strutture simili in Abruzzo e Marche.

L’obiettivo è quello di produrre dei progetti di riqualificazione del mercato e di tutta l’area circostante che verranno presentati nella prima settimana di luglio. Il questionario è nato, successivamente, per conoscere le esigenze dei cittadini, in maniera tale da poter fare le migliori scelte progettuali per tutta la comunità.

Il laboratorio di progettazione urbana ha come tema il Food, per questo l’interesse per i mercati coperti, per il cibo, per gli alimenti a km0, biologici e freschi. Naturalmente lo scopo è quello di non progettare solo un mercato, ma di associare altre funzioni che permettano all’edificio di avere un vita durante tutto l’arco della giornata.

E se, tra bandi mai realizzati e vari progetti, l’idea dei cinque studenti di architettura possa essere uno spunto concreto per un rilancio di piazza dalla Chiesa?

CLICCA QUI E COMPILA IL QUESTIONARIO: QUALE SOLUZIONE PER L’EX MERCATO COPERTO DI GIULIANOVA?

Impostazioni privacy