Roseto, oltre 10mila presenze alla mostra di Pasquale e Raffaello Celommi

Roseto. E’ terminata domenica scorsa nella splendida e suggestiva cornice di Villa Paris, dopo quasi tre mesi ininterrotti di continuo successo, la prestigiosa mostra dal titolo “Pasquale e Raffaello Celommi Pittori – voci sognanti nel canto luminoso di terra e di mare” realizzata e fortemente voluta dall’Amministrazione Pavone.

Sono stati oltre 10 mila i visitatori che, tra mattina e pomeriggio, non hanno voluto perdere l’occasione di vedere, tutte assieme per la prima volta, una settantina delle più importanti opere dei due maestri rosetani che, normalmente, sono sparse in giro per il mondo tra enti e collezionisti vari.

Letteralmente “polverizzati” poi i 500 cataloghi della mostra che, presentati ufficialmente con un’apposita cerimonia lo scorso 25 febbraio, assieme allo speciale annullo filatelico commemorativo realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, sono già esauriti viste le numerose richieste di appassionati e collezionisti da tutto il Paese. Diverse le scolaresche da tutta la provincia (e non solo) che hanno potuto visitare, ogni mattina, la kermesse e, malgrado la proroga di circa un mese rispetto alla chiusura inizialmente decisa, sono tante quelle che non sono riuscite a prenotare la visita guidata stante le numerosissime richieste.

“Si è trattato, senza alcun dubbio, dell’evento artistico e culturale più importante nella storia della nostra splendida città e che, ne siamo certi, resterà per tanti anni nel cuore e nei ricordi dei rosetani che hanno confermato, con la loro passione, l’amore verso questi due maestri della pittura” sottolineano, visibilmente soddisfatti per il grande risultato centrato, il Sindaco di Roseto, Enio Pavone, ed il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “Siamo infine molto felici per il successo che ha riscosso il catalogo della mostra che non solo permetterà di far conoscere, sempre di più, le importanti opere di Pasquale e Raffaello Celommi, ma lascerà un segnale tangibile, per molti anni, di questo straordinario evento”.

L’Amministrazione ha ringraziato quanti hanno reso possibile questo straordinario evento: la Fondazione Tercas; il vicesindaco  Urbini, che assieme a Mario Giunco è stata l’anima di questa iniziativa; la Dottoressa Paola Di Felice che ne ha curato l’allestimento con i suoi collaboratori e ha fornito la sua consulenza per il catalogo; la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”; Villa Paris e la famiglia Cingoli; gli enti pubblici ed i collezionisti privati che hanno prestato, gratuitamente, le proprie opere; il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano; il fotografo d’arte Gino Di Paolo che ha immortalato le opere per il catalogo; “Campagna Amica” di Coldiretti; l’A.I.C. Broker che ha assicurato i quadri; la Dirigente dell’Istituto “Moretti”, Sabrina Del Gaone, e tutti i docenti, gli studenti dell’indirizzo Turistico che si sono occupati, tutti i pomeriggi, dell’accoglienza dei visitatori e gli studenti dell’indirizzo “Moda” e “Grafica e Comunicazione” per i bozzetti il video d’arte realizzato.

Impostazioni privacy