Concorso per la conoscenza dell’Unione Europea per le scuole di Atri, Silvi e Pineto

Silvi. L’Ufficio Unico di Progettazione e Programmazione “Terre del Cerrano”, sorto grazie all’accordo tra i Comuni di Atri, Pineto e Silvi, indice un concorso rivolto ai tre istituti comprensivi del territorio.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione volto ad accrescere la conoscenza dell’Unione Europea e la promozione del proprio territorio al suo interno, secondo lo spirito del motto dell’UE “Uniti nella diversità”.

Per l’esattezza il Concorso, rivolto agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I° Grado degli Istituti Comprensivi di Atri, Pineto e Silvi in forma individuale o in gruppo comprende due azioni:

– la prima è riservata agli alunni delle seconde classi che dovranno realizzare un marchio/logotipo identificativo per l’Ufficio Unico, che sia in grado di rappresentare e caratterizzare l’unione dei tre Comuni al fine di promuoverne;
– la diffusione e di renderne riconoscibili le iniziative all’interno dell’Unione Europea. Il progetto grafico, quindi, dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che il logo intende comunicare. Il premio in questo caso sarà un PC.

La seconda azione, invece, vedrà il coinvolgimento degli alunni delle classi terze che abbiano già compiuto, alla data del 23 maggio, il 14mo anno di età. Iragazzi dovranno realizzare un video di presentazione del territorio in lingua inglese o francese, con i sottotitoli in lingua italiana, che una delegazione di studenti dei tre Istituti, presenterà a Bruxelles, all’interno del Parlamento
Europeo. Infatti il premio – in questo caso – sarà proprio un viaggio al Parlamento Europeo che si svolgerà tra il 23 ed il 25 maggio 2016.

Ogni classe potrà inviare una sola proposta progettuale. Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 12 aprile mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Silvi, Via Garibaldi 14 – 64028 Silvi.

Impostazioni privacy