Teramo, corso di modellazione dentale nell’adiutorium Alessandrini

Teramo. All’istituto “Marino” sbarca un corso base di modellazione dentale in cera. L’iniziativa destinata agli studenti dell’indirizzo di Odontotecnico si terrà domani, sabato 6 febbraio, nell’Auditorium dell’IIs “Alessandrini” di Teramo.

 

 

 

Al corso, patrocinato dall’Università degli studi dell’Aquila, interverranno odontotecnici e odontoiatri provenienti dalle diverse regioni d’Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ampliare e consolidare le competenze previste dall’indirizzo odontotecnico, come applicare le tecniche di ricostruzione dentale, impiegando nei modi più adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale. “L’odontotecnico – ha sottolineato Stefania Nardini dirigente dell’istituto – a suo modo è un artista che è in grado di trarre dalla materia informe delle riproduzioni di struttura anatomiche perfettamente adatte al processo di masticazione quali sono i denti.

 

 

 

 

Come nella statuaria classica e rinascimentale, così anche nell’odontotecnica la cera può rappresentare il materiale più adatto per la scultura di modelli fedeli degli elementi dentari che serviranno per la realizzazione delle protesi”.Il corso consentirà agli studenti la possibilità di ampliare e consolidare competenze previste dall’indirizzo odontotecnico come applicare le tecniche di ricostruzione impiegando nel modo più adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo. La forte dimensione innovativa dell’intervento, che si svolge in rete con le associazioni professionali e le strutture formative presenti sul territorio, comporterà per gli studenti l’acquisizione di importanti competenze ai fini dell’occupabilità e dell’auto imprenditorialità”.

Impostazioni privacy