Colledara, rassegna di teatro dialettale itinerante nella Valle Siciliana

colledara teatro dialettaleUna rassegna itinerante per dar vita e valorizzare le tradizioni e il dialetto dei territori montani teramani. La compagnia teatrale “I Gira-Soli” di Colledara, in collaborazione con i comuni di Colledara, Isola del Gran Sasso,Tossicia, il Bim e l’associazione “Settembrata Abruzzese”, organizza la prima edizione de “Il teatro dialettale nella Valle Siciliana”.

L’iniziativa che prevede sei spettacoli con altrettante compagnie locali, si propone di promuovere, attraverso il teatro, non solo la valorizzazione culturale ma anche la socializzazione. Le rappresentazioni si svolgeranno nella struttura Terminal di Sa Gabriele e nella sala polivalente di Tossicia.

Si comincerà il 9 gennaio con la compagnia “Teatro e” di Silvi con lo spettacolo “Li quatrine vè e và”, seguita il 23 gennaio dalla compagnia “I Rottamatti” di Giulianova con “Fije e fijatre è sempre nu gross ‘mpiastre”, il 6 febbraio dalla compagnia “I Petralucente” di Gessopalena con “Lu decor, la maje e l’asene”, il 20 febbraio dalla compagnia “Maramè” di Francavilla con “Lu giuveddì dell’onorevole”, il 5 marzo dalla compagnia “Theatre Ensamble” di Torino di Sangro con “Amore e miserie”, per concludere il 19 marzo con la compagnia “I Gira-soli” con “La ‘nduvine”.

“Il progetto”, dicono gli organizzatori, “ha come obbiettivo lo sviluppo della conoscenza creativa del nostro linguaggio nei bambini, ragazzi e adulti, il loro carattere, il rapporto tra loro, la comunicazione e l’espressione artistica”.

Impostazioni privacy