La storia del Calcio a Roseto nel libro di Camillo Cerasi

Roseto. Sabato 12 dicembre al Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, a partire dalle ore 17:30, si terrà la presentazione editoriale del volume “Storia del Calcio a Roseto 1920-2015” realizzato e scritto da Camillo Cerasi, figura storica del calcio rosetano e Presidente dell’Associazione Sportiva Roseto, ed edito da “Roseto Calcio Edizioni”.

Il libro, la cui prefazione è stata curata dallo storico e giornalista rosetano William Di Marco, propone tante notizie sul mondo del pallone con personaggi, storie, aneddoti e tante curiosità varie.

“E’ nota a tutti la mia grande passione per il mondo del calcio, soprattutto locale, che ho avuto la fortuna di vivere, prima come calciatore in varie squadre rosetane, poi come genitore” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Ho vissuto, in prima persona, alcuni dei momenti più belli del calcio rosetano, in particolare gli anni ’70, e avere oggi la possibilità, grazie a questo splendido volume, di rileggere e ricordare di certe squadre, di certe partite e di certi personaggi, credetemi, mi riempi di grande orgoglio e gioia – prosegue il primo cittadino – si tratta di una iniziativa lodevole per la quale non posso che ringraziare l’amico Camillo Cerasi, l’AS Roseto e quanti hanno lavorato affinché questa importante memoria storica non andasse perduta”.

Nel corso della presentazione verrà proiettato il film-documentario “95 anni di passione” e, come confermato dagli organizzatori, durante l’incontro ci saranno tante soprese per gli appassionati del calcio rosetano con la presenza, accanto alle autorità cittadine, di tantissimi ospiti e di quanti hanno fatto grande il calcio rosetano negli anni. Il libro sarà acquistabile la sera della presentazione e presso la sede dell’AS Roseto con il ricavato che sarà utilizzato per migliorare le strutture e le attrezzature della società rosetana.

“Finalmente Roseto degli Abruzzi ha una storia scritta e consultabile, in maniera chiara e puntuale, del suo calcio. Vi assicuro che gli appassionati, e sono numerosi, la aspettavano da tempo e, grazie al prezioso e appassionato lavoro di Camillo Cerasi, si colma finalmente questa lacuna” dichiara l’Assessore allo Sport, Mirco Vannucci. “Sarà bello leggere di certe sfide, le trasferte, i giocatori, gli aneddoti e ricordare quei momenti che hanno fatto la storia del nostro calcio”.

Come confermato dall’autore la realizzazione di questo libro è stato un lavoro durato 5 anni, una ricerca fatta con passione, amore e tanta allegria. “Il cammino del calcio rosetano è stato lungo, prestigioso e altalenante – sottolinea Camillo Cerasi che, oltre che autore del libro, è Presidente dell’AS Roseto e “anima” del Torneo Internazionale “Spiagge d’Abruzzo Cup” – nella realizzazione di questa opera ci siamo concentrati sulle annate più interessanti e prestigiose, abbiamo deciso di dare spazio ai calciatori più importanti che hanno giocato nella nostra città ed agli atleti rosetani che hanno fatto, non solo la storia del nostro calcio, ma che si sono anche distinti in livelli e categorie superiori. Non è stato un lavoro facile e voglio ringraziare l’amico e giornalista Federico Centola e quanti mi hanno aiutato nella stesura del volume” conclude Cerasi.

Come ricordato più volte dall’autore, nella realizzazione del libro “Storia del Calcio a Roseto 1920-2015”, si è deciso di dare spazio ai personaggi che hanno fatto la storia del calcio locale, ma anche alle storie di vita “particolari” come quelle di Marco Masoni e Antonino Belnome, ed ai giocatori che sono riusciti ad emergere nel calcio italiano come Gabriele Matricciani, Giuseppe Lelj, Mauro Pincelli, Mino Bizzarri, Daniele Di Donato, Matteo Pomponi, Daniele Croce, Daniele Ferretti, Marco Croce, Remo Amadio, Luca Lulli e Jacopo Dezi.

“L’auspicio è che tanti cittadini partecipino, sabato 12 dicembre, alla presentazione del volume – conclude Cerasi – sarà uno splendido momento per rivedere tanti amici e calciatori, sono infatti attesi numerosi ospiti e ci saranno tante sorprese: proprio per questo abbiamo deciso di dare poco spazio alle formalità e alle chiacchiere, per tuffarci tutti assieme nei ricordi dei momenti più belli della storia del calcio rosetano”.

Impostazioni privacy