Giulianova, educazione civica e amici a quattro zampe: appuntamento all’Annunziata

Giulianova. Domenica 13 dicembre dalle ore 10 alle ore 13, nel piccolo anfiteatro in via Rossa, si terrà una manifestazione con i nostri amici cani.

Dato che squadra vincente non si cambia, (in riferimento al mercatino dei bambini), il comitato di quartiere unitamente ad Adalberta Chiodi, Ecologica G, Pet Point & Circus di Nausica Chiodi, organizza una mattinata che ha come scopo l’educazione civica.

E’ stato rivolto un invito agli alunni delle scuole primarie e medie affinché disegnino o fotografino un cane; gli elaborati saranno esposti nel luogo dell’incontro dove ognuno potrà portare il proprio cane. Non è stato possibile estendere l’invito a tutti gli alunni di Giulianova perché il luogo scelto non permette di ospitare tanti cani e si correva il rischio di creare troppa confusione.

Si avvicina Natale e molti già pensano di regalare un cucciolo; bellissimo gesto ma spesso questa decisione è presa sull’onda del trasporto emotivo e può succedere che, a distanza di qualche mese, i canili si trovino affollati da cuccioli regalati per Natale che diventano poi ingombranti nel periodo estivo.

Quando si porta fuori il cane, sia in strada che presso i giardini pubblici, molti non hanno l’accortezza di raccogliere gli escrementi e ciò crea ripercussioni dannose per la salute; sarà reso molto chiaro dai medici che parteciperanno: Sara Bernini (veterinaria), Paolo Calafiore (pediatra).

Invitati a partecipare il sindaco Francesco Mastromauro e gli assessori Fabio Ruffini (ambiente), Gian Luca Grimi (Lavori pubblici) ai quali sarà di nuovo formulata la richiesta di portare a termine l’area sgambettamento cani, già individuata vicino al Green Point, ed il posizionamento di altri cestini rifiuti. Ospiti d’onore (per le azioni che svolgono) i cani della Guardia di Finanza e della Croce Rossa Italiana.

Durante l’evento saranno esposti i lavori degli alunni e si vestirà a festa il giardino con addobbi natalizi forniti dagli abitanti del quartiere.

Impostazioni privacy