Teramo, Il WWF in bicicletta contro i cambiamenti climatici

Teramo. Il WWF di Teramo sceglie la bicicletta, mezzo ecologico per antonomasia, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici, che saranno discusse in occasione della XXI Conferenza delle Parti (COP21 – www.cop21.gouv.fr/en) che aprirà i battenti il 30 novembre a Parigi per concludersi l’11 dicembre.

La COP è una conferenza organizzata dalla Convenzione quadro delle nazioni unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), e il trattato voluto dalla Conferenza sull’ambiente e sullo sviluppo delle Nazioni unite (Unced) che conta l’adesione di 196 paesi e aperto alle firme durante la Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo di Rio de Janeiro, in Brasile, del 1992.

La carovana di ciclisti partirà da Largo Madonna delle Grazie sabato 28 novembre, intorno alle 16.30, e percorrerà le vie del centro cittadino, anche per sottolineare la necessità di una mobilità nuova in una città che, pur definendosi “del pedone e della bicicletta”, non molto ha fatto per favorire gli spostamenti a piedi e sulle due ruote a pedali, privilegiando il trasporto pubblico locale alla mobilità privata.

Sarà l’occasione per riscoprire il piacere del viaggiare pedalando tra le strade del centro storico, e magari riprendere la sana abitudine di spostarsi senz’auto, abitudine che un gruppo di appassionati ha recentemente rilanciato con un appuntamento settimanale, chiamato “Teramo pedala”.

Appuntamento, quindi, per sabato 28 novembre, tutti in sella alla bici, caschetto e giubbino riflettene e voglia di stare insieme per la difesa dell’ambiente.

Il percorso della biciclettata WWF

Giardini Madonna delle Grazie
C.so De Michetti
C.so Cerulli
P.zza Martiri
C.so San Giorgio (fino a inizio cantiere)
Via Forti
Via Delfico
Via dell’Arco
C.so San Giorgio
Via Albi
Viale Mazzini
P.zza Dante
Via Carducci
Via Delfico (a salire)
Via Albi (a scendere)
C.so San Giorgio
Via dell’Arco
Via Delfico (a scendere)
Via Forti
C.so San Giorgio
P.zza Martiri della Libertà

Impostazioni privacy