Tortoreto, “I’è lu mare”: il film-documentario dedicato alla marineria

Tortoreto. Un film tutto dedicato alla marineria locale. Domenica 25 ottobre (ore 17:30) al Centro Congressi del Camping Salinello, sul Lungomare sud di Tortoreto Lido, è in programma la proiezione del film “I’è lu mare”, (ingresso libero) dedicato alla marineria tortoretana, del regista Claudio Romano di Minimal Cinema.
E’ un film nel quale i protagonisti sono uomini e donne di Tortoreto che si raccontano, parlando del mare e dei loro ricordi, legati soprattutto al mondo della pesca tradizionale. Da questi racconti emerge il carattere forte dei vecchi pescatori, memoria storica di un patrimonio immateriale di tradizioni, racconti e relazioni che non meritano l’oblio.
In questo film anche le mogli e le figlie dei pescatori hanno un ruolo da protagoniste, raccontando il mare e la pesca dal loro punto di vista, in un’ottica tutta briosa e femminile, che merita di essere ascoltata con attenzione.
L’Assessore alla Pesca Rosita Di Mizio evidenzia la qualità antropologica delle interviste che “compongono” il film, la ricchezza di dettagli della fotografia e la grazia delle musiche caratterizzanti, del duo Liebe Lied (Simona Iachini mezzo soprano, Sofia Cavarocci al piano): tutto questo contribuisce a creare un documento di grande interesse sull’anima da sempre multietnica della marineria dell’Adriatico.
E’ uno sguardo originale che porta lo spettatore all’interno di quello che è il microcosmo quotidiano di alcune famiglie della marineria tortoretana, una storia universale dentro un contesto che appartiene al nostro territorio, con il fine di creare un documento visivo capace di diffondere e conservare nella memoria collettiva le attività legate al mare e alla pesca tradizionale. Questo film è il primo in Abruzzo a raccontare il mestiere del pescatore attraverso un lavoro di documentazione lungo più di sei mesi.
La realizzazione del film è stata possibile grazie al cofinanziamento ottenuto dal Comune di Tortoreto che ha partecipato al bando nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) ed in relazione al settennio di programmazione 2007/2013.
Per la proiezione del film è stato scelto il nuovo Centro Congressi del Villaggio Salinello: una straordinaria location collocata al secondo piano del Centro Direzionale, un centro polifunzionale dotato di impianto di video proiezioni multimediali ad altissima definizione. A tale proposito, l’Amministrazione Comunale esprime il proprio ringraziamento per la collaborazione e la sensibilità dimostrata dall’Amministratore del Villaggio Salinello, Tiziana Ciamarra e dal Project Manager Marino Firmani.

Impostazioni privacy