Cermignano, camminata naturalistica “Le colline del Gigante”

CamminataCermignano. Il Comune di Cermignano, in collaborazione con  ITACA, A.N.A. Basciano Protezione Civile, Archeoclub Monte Giove e Associazione “Le Colline del Gigante”, organizza per domenica 23 maggio una camminata naturalistica.

La passeggiata toccherà l’incantevole valle del Piomba ed il sito archeologico di Monte Giove, per giungere a Poggio delle Rose con visita alle cantine che custodiscono il Montonico ed il Vino Cotto. L’iniziativa, alla quale si può partecipare gratuitamente, rientra nel progetto “Vie Verdi” promosso da ITACA per la tutela, recupero e valorizzazione dei sentieri rurali. La rete di percorsi ha l’obiettivo di connettere punti d’interesse ambientale e storico culturale, aziende agricole e agrituristiche promuovendo l’escursionismo pedestre nelle aree collinari della provincia di Teramo. Il progetto propone la creazione di una rete di itinerari (da percorrere a piedi, a cavallo, in mountain bike, etc.) in grado di mettere a sistema aree d’interesse ambientale, storico e culturale.
La rete, che funge anche da infrastruttura di collegamento delle aziende agricole e degli operatori agrituristici si basa essenzialmente sul recupero e sulla valorizzazione delle vecchie strade comunali. L’obiettivo è creare le basi per far sì che l’escursionismo diventi una risorsa turistica per lo sviluppo locale del territorio della Valle del Vomano. L’escursionismo (pedestre in particolare) è un’attività ampiamente diffusa in tutti i paesi sviluppati. Sono sufficienti alcune cifre per rendersi conto che l’ordine di grandezza relativo a questo tipo di turismo è quello dei milioni: 3 milioni di “veri” escursionisti in Italia e Francia, 10 milioni nel Regno Unito, ecc. L’importanza dell’escursionismo è confermata anche da altri dati: il 30% degli svedesi si dedicano all’escursionismo nei boschi o sui sentieri, la metà degli “anglosassoni” cammina saltuariamente. La camminata e l’escursione occupano un posto preponderante nelle attività ricreative dei turisti europei durante le vacanze estive.
Il progetto si articola in tre fasi:
– creazione di uno studio di fattibilità propedeutico alla stesura di un progetto di recupero;
– sviluppo di itinerari pilota;
– attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale.
L’iniziativa Vie Verdi è sinergica alle attività del Coordinamento Ciclabili dell’Abruzzo teramano, di cui ITACA fa parte, che punta allo sviluppo di una rete ciclabile in provincia di Teramo. In particolare, nel territorio della Val Vomano si intende sviluppare un percorso mare-monti.
Il programma prevede della camminata prevede:
9:00  Ritrovo nel centro storico di Cermignano (di fronte al municipio) ed iscrizione (gratuita)
10:00 Partenza
11:30 Arrivo alla vetta di Monte Giove e visita sito archeologico
12:30 Arrivo a Poggio delle Rose, visita in cantina e piccolo pranzo offerto dal Comune
14:30 Si riparte da Poggio delle Rose
16:00 Arrivo a Cermignano e Fonte Vecchia
L’organizzazione consiglia scarpe adeguate e un k-way leggero (in caso di pioggia).

 

Impostazioni privacy