Giulianova, domani il presepe vivente

Sergio_Di_Ferdinando_e_Eleonora_GambacortaGiulianova. Lo scenario è quello del centro storico di Giulianova, lo spettacolo è quello del presepe vivente, appuntamento previsto inizialmente il 26 dicembre ma rinviato per il maltempo. Si definiscono gli ultimi dettagli, a Giulianova, in vista della XIV° edizione del presepe vivente, rappresentazione in programma domani 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a partire dalle ore 18.

Come già illustrato dagli organizzatori, in sede di presentazione dell’appuntamento, il presepe vivente avrà come tema le “ Tre città”: un viaggio in Palestina, tra storia e vangelo alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e delle città al tempo della nascita di Gesù. Come al solito, il presepe vivente di Giulianova dispensa elementi interessanti, a partire dalla figura di Gesù Bambino, che come in ogni edizione della rassegna sarà impersonato da più bambini, in modo che possano essere alternati. La scelta è caduta tra dei piccoli giuliesi, per la prima volta nati fuori dal comune di residenza, vista la chiusura del reparto di neonatologia dell’ospedale di Giulianova: Matteo Secone, nato il 13 settembre a Teramo, Lorenzo Mastroieni, nato il 5 ottobre a San Benedetto del Tronto, Leonardo Di Giammatteo, nato il 17 ottobre a Teramo. Giuliese, come è sempre stato nelle precedenti edizioni, sarà anche Maria. A vestire i panni della Madre di Gesù sarà Eleonora Gambacorta, 22 anni, studentessa di giurisprudenza e commessa, che vive nel centro storico (nella foto). Risiede nel centro storico anche Sergio Di Ferdinando, 39 anni, imprenditore, che per la seconda volta nel presepe sarà Giuseppe.
Questo il percorso del presepe vivente. L’inizio del percorso è su Corso Garibaldi, lato sud della città (zona Belvedere). Queste le varie tappe, rigorosamente recitate da attori professionisti e non. Viaggio in Palestina – Corso Garibaldi; Nazareth – Corso Garibaldi; Gli Angeli – Corso Garibaldi; Giuseppe il falegname – Corso Garibaldi; Maria la fanciulla di Nazareth – Corso Garibaldi; Gerusalemme – Piazza del Municipio; Erode il Grande – Via Ciafardoni; I Magi – Via Ciafardoni; Il Tempio – Via San Francesco; Betlemme – Piazza dante; La mangiatoia – Via Cadorna; I Pastori – Vicolo del Gallo; La profezia di Michea – Via Toti; La stella cometa – Via della Rocca; La Natività – Torrione di Porta Napoli; Uscita su Via del Popolo – zona ovest della città. I residenti del borgo dovranno usufruire dell’entrata di Via San Francesco e per le mamme in dolce attesa, con bambini in carrozzina e diversamente abili, ci sarà il percorso dedicato.
Alla quattordicesima edizione del presepe giuliese prenderanno parte circa 200 figuranti.
L’edizione di quest’anno – dichiara il regista, Domenico Canazza –  sarà intitolato “Le tre città”: Un viaggio in Palestina tra storia e vangelo alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e delle città, al tempo della nascita di Gesù. L’evento – continua il regista – sarà preceduto dal corteo dei figuranti, che si snoderà sul nuovo selciato di Corso Garibaldi. La XIV° edizione del presepe nasce con l’intento di far compiere allo spettatore un viaggio in Palestina tra storia e vangelo alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e delle città al tempo della nascita di Gesù”.


Impostazioni privacy