Campli, seconda edizione per il Gioco del Cucù

CampliCampli. Domenica 3 gennaio, il palazzetto dello sport di Campli ha ospitato una coinvolgente kermesse che ha visto come protagonista principale il Gioco del Cucù.

Organizzato dall’associazione giovanile “Nuov@mente“, dal circolo “Il Melatino” e dalla pallacanestro “Nino Di Annunzio Campli”, l’evento ha ospitato oltre 250 persone.

Giunte alla seconda edizione, la manifestazione è tornata ad essere organizzata dopo la prima kermesse del 1996. A dare il via alla giornata una tavola rotonda sul “Gioco del Cucco”, a cui hanno preso parte Lucio Del Paggio, Sabatino Mazza, rappresentante dello “Stù in Piazza” di Montorio al Vomano e Nicolino Farina. I tre relatori hanno delineato la storia di questo antichissimo gioco, che continua ad essere giocato in maniera tradizionale solo a Campli e a Montorio al Vomano. Ospite della serata è stata, infatti, proprio una delegazione di Montorio, paese che mantiene ancora vivo lo spirito di questo divertentissimo gioco popolare.

Al termine della manifestazione è stato incoronato il 2° Campione del Mondo di Cucù, Mattia Tenerelli, che ha battuto in finale Marzia Cappuccelli.

L’evento ha confermato, per la gioia della popolazione locale, come anche un gioco di carte possa essere vissuto come momento di aggregazione e di socializzazione. Non a caso, tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione e confermato che il “cucù” fa parte della tradizione del popolo camplese.

 

Impostazioni privacy