Tortoreto, festa della Bandiera Blu: il sindaco lancia l’idea di un brand per la costa teramana FOTO

Tortoreto. Un brand turistico capace di far leva sulla Costa Blu. Un vero e proprio marchio. Magari partendo anche da una festa (Notte Blu), capace di unire idealmente le sette località della costa teramana.

 

E’ un punto di discussione, attorno al quale ragionare, lanciato ieri sera dal sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, in occasione della festa della Bandiera Blu. Un record quello di Tortoreto, che di bandiere ne ha conquistate 23, 22 delle quali consecutive. E la serata è stata celebrata alla presenza, tra gli altri, di Claudio Mazza, presidente della FEE Italia, l’organizzazione non governativa che assegna annualmente gli ambiti vessilli.

“Ogni anno alziamo l’asticella affinché il percorso di rispetto dell’ambiente sia sempre potenziato: Tortoreto rappresenta un esempio virtuoso, essendo dotata non solo della Bandiera Blu ma anche delle spighe verdi, che dimostrano attenzione verso l’ambiente anche in campo rurale”, ha sottolineato il presidente Mazza durante il suo intervento.

La serata ha visto interessanti confronti con gli ospiti: il Tenente di Vascello Claudio Bernetti, della Capitaneria di Porto di Giulianova, che ha esposto i loro controlli di vario livello, specie sui fiumi; il Sottosegretario alla Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis; il presidente della Poliservice Gabriele Rapali; il Sindaco di Silvi, Andrea Scordella; il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio. Il padrone di casa, il Sindaco Domenico Piccioni, ha invitato infatti i sindaci delle città della costa teramana che hanno ottenuto quest’anno il vessillo: lo scopo era quello di stimolare tutte le sette sorelle in un percorso comune. ”Il nostro augurio è che su tutte le città della costa teramana torni a sventolare la Bandiera Blu”, ha dichiarato il Sindaco Piccioni. “L’immagine del nostro territorio ne uscirebbe rafforzata e si potrebbe realizzare un piano di comunicazione con un brand legato alla “Costa Blu”.

L’augurio è stato condiviso da tutti i presenti, nell’ottica di fare rete ed emergere nel panorama commerciale turistico, ed è stata altresì condivisa l’ipotesi del Sindaco di Tortoreto di organizzare un’eventuale manifestazione celebrativa denominata “Notte Blu”, coinvolgente tutte le sette sorelle della costa teramana. In particolare, il Sottosegretario D’Annuntiis ha raccolto l’invito comune ad un coordinamento regionale nella promozione della costa teramana rimarcando che “la nostra provincia ha una presenza turistica di gran lunga maggiore rispetto alle altre della Regione Abruzzo. L’Ente si sta impegnando e continuerà ad impegnarsi con voi in questo percorso di potenziamento ulteriore del comparto”. Erano altresì presenti il Consigliere Delegato all’Ambiente, Maurizio Branciaroli, che ha esposto l’importante lavoro svolto dall’ente nel mantenere costantemente eccellenti i valori di riferimento del vessillo, e l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani, che ha esposto gli importanti riflessi turistici di questi riconoscimenti ed altresì rimarcato l’importanza di un brand turistico che accomuni le spiagge della provincia di Teramo, da “spendere” nei canali di promo-commercializzazione.

 

La serata ha previsto degli intervalli musicali del tenore Dario Ricchizzi, che hanno riscosso grandi apprezzamenti dal pubblico, nonché l’assegnazione di un riconoscimento a tutti quei soggetti che contribuiscono all’assegnazione della Bandiera Blu. Nello specifico, è stato consegnato un attestato: alla Associazione BalneaTor, alla Associazione Albergatori Tortoreto, all’Ufficio Locale Marittimo; alla Costa Sicura s.r.l.; al Comando dei Carabinieri di Tortoreto; alla Associazione Nazionale Carabinieri; alla Confraternita della Misericordia di Tortoreto; alla Protezione Civile di Tortoreto; al G.R.E. di Tortoreto; al Personale del settore Ambiente e Manutenzione del Comune di Tortoreto; al Personale del Settore Turismo; al Comando della Polizia Municipale. Gli amministratori hanno altresì rivolto un importante ringraziamento a tutti i cittadini di Tortoreto che sempre di più si stanno impegnando per rispettare l’ambiente, contribuendo in questa maniera al raggiungimento di importanti traguardi, come la Bandiera Blu.

 

(foto Stefano Uberti)

Impostazioni privacy