6.5 C
Abruzzo
sabato, Agosto 13, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca Teramo"Spiagge e fondali puliti": la campagna di Legambiente arriva anche a Pineto

“Spiagge e fondali puliti”: la campagna di Legambiente arriva anche a Pineto

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 16 Maggio 2022 @ 10:12

Arriva anche a Pineto la giornata “Spiagge e fondali puliti”, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla raccolta dei rifiuti abbandonati sulle coste, quest’anno al grido di “riprendiamoci le spiagge!”.

“I dati del nostro ultimo monitoraggio sono allarmanti, abbiamo contato la media di 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia”, dice Donatella Pavone, presidente Legambiente Terre del Cerrano.

“Il mare ha ancora bisogno di noi. Grazie all’indagine dei nostri beach litter riusciamo a dare una fotografia nitida di quelli che sono i principali problemi. Abbiamo trovato di tutto, ma i due problemi principali restano i mozziconi di sigaretta e la plastica, che non si dissolve mai e l’impatto sull’ecosistema marino è devastante. Un particolare focus è dedicato agli oggetti di plastica monouso, visto che il 2022 si è aperto con il recepimento in Italia della direttiva Europea SUP (single use Plastic), che vieta e limita drasticamente alcuni oggetti di plastica monouso”.

“Senza dubbio un risultato positivo, e ci aspettiamo che i prossimi monitoraggi evidenzieranno una netta diminuzione di questi tipi di rifiuti”, conclude Pavone.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'