Pineto, posti limitati e mascherina obbligatoria: ecco come sarà seguire una Messa al tempo del Covid

Pineto. Si è svolta questa mattina alle 7.30, nella chiesa Sant’Agnese di Pineto centro, la prima Messa alla presenza del popolo. Una celebrazione un pò diversa dal solito, così come previsto dalle linee guida contenute nell’accordo firmato dalla Cei e dal Governo per celebrare le liturgie in sicurezza.

 

Chiesa sanificata: ecco le regole da seguire per accedervi. La Parrocchia consiglia di arrivare in anticipo rispetto all’orario della celebrazione perchè i posti sono limitati: sono 75 e non sono prenotabili. I posti a sedere sono segnalati con un adesivo e saranno distanti un metro e mezzo l’uno dall’altro. Prima di entrare in chiesa è obbligatorio igienizzarsi le mani al dispenser posto all’ingresso, come è obbligatorio, durante la funzione, indossare la mascherina di protezione. La Comunione verrà distribuita sulla mano del fedele direttamente sul posto a sedere, non ci si può scambiare le pace e le offerte saranno raccolte direttamente fuori dalla chiesa. Non si può sostare in chiesa e sul sagrato dopo la messa e in sagrestia è consentito l’accesso di una persona alla volta.

Gli orari delle celebrazioni non sono cambiate:

  • giorni feriali: 7.30 – 18.30
  • giorni festivi: 7.30 – 11.00 – 18.30
  • ore 18 recita del Rosario
  • giovedì ore 21 e venerdì ore 17.30, ora di Adorazione Eucaristica.

La Santa Messa della domenica, quella delle ore 11, sarà trasmessa in diretta streaming  sulla pagina Facebook e YouTube della Parrocchia.