Lottizzazione a Roseto nord: “va via un pezzo di città per la lotta tra ambiente ed edilizia”

Sbloccato l’iter per la realizzazione di alberghi e residence nel lotto “Mare Blu” a Roseto nord, in viale Makarska.

Il presidente delle Guide del Borsacchio Marco Borgatti in una lettera aperta ripercorre la storia di viale Makarska “un’area di campi e vigneti, un raccordo naturale con quella che diventerà la Riserva Borsacchio” sottolineando che “le necessità turistiche sono vitali per Roseto e devono essere tutelate. Ma la sostenibilità, l’ambiente, il turismo ed il territorio non vivono sconnessi”.

Oggi paghiamo lo scotto di una poco lungimirante pianificazione che parte da lontano e via Makarska sarà l’ultimo esempio di come la disarmonia fra storia, natura e territorio peserà sul nostro futuro. Le scelte di via Makarska non peseranno oggi. Saranno le prossime generazioni a rimpiangere quello che era e vedremo come diventerà l’area fra 20\30 anni. Ormai la strada è segnata. Una volta consumato suolo non si torna indietro.

“Un altro pezzo di Roseto va via in una lotta, che non dovrebbe esistere, fra ambiente ed edilizia dove purtroppo il debole, la natura, non ha soldi da investire o voce per urlare se non quella di alcuni romantici che sognano un mondo diverso che vengono ignorati in vita per poi essere rivalutati dai posteri”.

“Il mio pensiero”, conclude Borgatti, “va a Franco Sbrolla, amico e mentore scomparso. Purtroppo non è ancora arrivato il tempo ma un giorno le cose cambieranno”.

Impostazioni privacy