L’Ic Teramo4 di San Nicolò selezionato al seminario nazionale “Cittadinanza e sostenibilità”

L’Ic Teramo4 di San Nicolò a Tordino è stato selezionato al Seminario Nazionale Indicazioni Nazionali “Cittadinanza e sostenibilità” che si terrà il 20 e 21 Maggio 2019 a Vibo Valentia grazie al progetto “Scuola multiculturale”.

 

Il progetto ha visto la partecipazione di tutti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” (Classi IA, IB e IC) sono stati coinvolti nella realizzazione di un dizionario illustrato multilingue. Il testo si articola in schede lessicali contenenti disegni, definizioni, esempi e traduzioni in cinese, polacco, romeno, spagnolo, inglese e tedesco delle parole italiane “di prima necessità”.

Il progetto, fortemente voluto dal dirigente scolastico Adriana Pisciella e dalle docenti Roberta De Santis, Stefania Nicolai e dal referente dello stesso Giorgia Tribuiani, è servito a implementare l’inclusione scolastica e valorizzare la differenza e l’incontro con culture diverse, ha avuto ricadute positive sulla didattica e sulle dinamiche di socializzazione e co-costruzione degli apprendimenti tra allievi.