martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoGiulianova, vongole in cattivo stato di conservazione: sequestro da 300 kg. Denunciate...

Giulianova, vongole in cattivo stato di conservazione: sequestro da 300 kg. Denunciate due persone

Giulianova. Sequestrati 300 kg di vongole in cattivo stato di conservazione. Nel corso di un controlli gli uomini della capitaneria di porto di Giulianova, in collaborazione con i militari della guardia di finanza della compagnia giuliese, hanno denunciato due persone multate anche di 3mila euro.

 

L’operazione è nata dopo che è stata fermata ad un controllo stradale una vettura all’interno della quale sono stati rivenuti 155 kg di vongole della speciale Chamalea galina, conservati in borsoni ed involucri di plastica, trasportato in un mezzo non refrigerato.
Le verifiche sono proseguite all’interno di un’abitazione all’interno della quale, in un locale adibito a magazzino, sono state sequestrate altre vongole (145 kg) conservate in sacchetti e depositate sul pavimento.

Nella circostanza è stato chiesto anche l’intervento del servizio veterinario della Asl di Teramo che ha confermato il cattivo stato di conservazione del prodotto ittico e l’assenza di tracciabilità dello stesso.

 

Nel corso dell’attività, svolta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Teramo, sono stati effettuati complessivamente 2 sequestri per detenzione e trasporto di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione per un totale di 300 kg di vongole, elevate 2 sanzioni amministrative per mancanza di tracciabilità ed etichettatura per un totale di 3000 euro e deferite due persone all’autorità giudiziaria.

Sulla scorta degli elementi raccolti, l’Ufficio del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Teramo, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, convalidava i sequestri eseguiti di urgenza dalla polizia giudiziaria operante.

Il prodotto ittico in cattivo stato di conservazione, ma ancora in stato vitale, veniva rigettato in mare.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES