-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, seminario sul “sisma eco-bonus” promosso da Progetto Giulia

Ultimo Aggiornamento: martedì, 3 Luglio 2018 @ 12:12

Giulianova.  “Ecobonus-Sismabonus, approfondimenti tecnici in merito agli incentivi fiscali per interventi di messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico eseguibili su abitazioni, condomini ed immobili produttivi nel Comune di Giulianova” è il titolo del Seminario formativo in programma venerdì 6 luglio, alle ore 14.30, presso la Sala Convegni dell’Hotel Europa.

 

L’iniziativa è promossa dall’associazione politico-culturale “Progetto Giulia” con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo, AssoESCo, Ordine provinciale degli Architetti e Collegio Geometri.

 

Anche il patrimonio immobiliare comunale – spiega la presidente di “Progetto Giulia”, Katia Verdecchianecessita di un profondo ammodernamento in termini di sicurezza, efficienza e qualità. Abbiamo promosso l’evento formativo proprio per far conoscere il funzionamento delle agevolazioni fiscali in vigore fino al 2021 e sensibilizzare professionisti, imprese di costruzioni, amministratori di condominio e cittadini sulle rilevanti opportunità che derivano dal sistema degli incentivi, affinchè si possa dare avvio a un processo virtuoso di messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente. Si approfondiranno, in particolare, i temi della riqualificazione del centro storico di Giulianova, considerato che gli incentivi sono stati estesi anche alla zona sismica 3, e la gestione della cessione del credito di imposta, che risolve in gran parte il problema del finanziamento di queste operazioni”.

 

Il programma prevede alle 14.30 la registrazione dei partecipanti, alle 15 inizio dei lavori nella sala congressi dell’Hotel Europa. Dopo gli indirizzi di saluto della presidente di “Progetto Giulia”, Katia Verdecchia, del vicepresidente dell’Ordine provinciale degli Ingegneri, Riccardo Ridolfi e del vicepresidente AssoESCo, Antonio Ciccarelli, seguiranno una serie di interventi tenici. In particolare, si approfondiranno “Le opportunità offerte da Ecobonus e Sismabonus” a cura di Mauro Ciccarelli, di SEA Servizi Energia Ambiente; “Aspetti normativi, fiscali ed economici previsti dalla Legge Finanziaria 2018 in merito al Sismabonus ed Ecobonus”, a cura  dell’avvocato Pietro Pulsoni di Studio Industria; “Vulnerabilità e miglioramento sismico del Centro Storico di Giulianova” a cura dell’ingegner Augusto Corneli; “Interventi antisismici su muratura esistente nei Centri Storici” con l’intervento del consigliere dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Teramo,  Siro Matani. Si parlerà, inoltre, di “Interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici, l’ approccio di SEA come ESCo”, “Finanza e cessione del credito d’imposta: gli strumenti a disposizione di condomini, famiglie, imprese”  a cura di Annalisa Ferrazzi, responsabile Marketing Harley&Dikkinson Finance. Alle 17.50 il dibattito conclusivo. La partecipazione è gratuita e dà diritto a  crediti formativi: 2 Cpf per architetti e ingegneri e 1 Cpf per i geometri.  Per info: associazioneprogettogiulia@gmail.com.

 

 

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate