Giulianova, nuova scuola Pagliaccetti. Edificio ex novo nell’attuale sito?

Prende sempre più consistenza l’ipotesi di costruire ex novo la scuola Pagliaccetti sul sito in cui c’è oggi il vecchio plesso, chiuso dal 2 febbraio del 2017 per indici di vulnerabilità sismica bassi e per problemi anche di staticità.

L’amministrazione comunale di Giulianova, per guadagnare tempo e ridare alla città la propria scuola, pensa concretamente all’abbattimento della struttura esistente e alla costruzione di un moderno edificio scolastico. Dalla progettazione di massima a quella esecutiva ci vorranno circa 6 mesi, con approvazione dell’atto in Consiglio Comunale e con la procedura d’appalto si arriverebbe al prossimo autunno con la consegna dei lavori. Giulianova avrebbe la nuova scuola entro il 2019 se non ci saranno intoppi.

Il Comune avrebbe a disposizione 2milioni e 400mila euro per la realizzazione dell’opera. La metà è già disponibile grazie alle somme di bilancio dello scorso anno. L’altro milione e 200mila euro è stato individuato dal sindaco Francesco Mastromauro all’interno del nuovo bilancio di previsione che verrà approvato entro il prossimo mese di marzo.

Dunque somme certe su cui elaborare il progetto. L’idea di ricostruire la Pagliaccetti nell’area in cui c’è il vecchio edificio scolastico negli ultimi giorni ha preso sempre più quota in quanto le altre due soluzioni alternative stentano a decollare. Resta in piedi l’ipotesi di utilizzare e recuperare l’ex Palazzo di Giustizia. Ma sono mesi che il Comune è in attesa di avere i pareri dei tecnici in merito agli indici di vulnerabilità sismica.

Una parte dei controlli è stata già eseguita. Manca la zona in cui sono custoditi ancora fascicoli giudiziari nel vecchio archivio. Senza l’autorizzazione del Tribunale di Teramo non si può quindi procedere con i sopralluoghi.

Per quanto riguarda l’altra soluzione, cioè costruire un nuovo plesso in via Cupa, su un’area che avrebbe dovuto ospitare il nuovo ospedale, i tempi di azione sarebbero troppo lunghi. Intanto, il 12 marzo prossimo si avrà la sottoscrizione del verbale di consegna e inizio dei lavori per la scuola di Colleranesco con la ditta aggiudicataria, la Tecno Costruzioni srl di Cerignola. Un investimento da 855mila euro.

Impostazioni privacy