Controguerra, spettro autistico: terzo corso di formazione

Controguerra. L’amministrazione comunale di Controguerra in collaborazione con l’associazione Autismo Abruzzo e l’agenzia di formazione SINTAB di Sulmona, ente accreditato dal MIUR, hanno organizzato la terza edizione del corso di formazione A.B.A: insegnare con i principi dell’analisi applicata del comportamento.

 

L’iniziativa è nata nell’anno 2021 dall’esigenza e da un analisi più approfondita della patologia dello spettro autistico, che appare di enorme rilevanza per i numeri sempre in crescita.

L’obiettivo del corso, dice il Dott. Remo Coccia (pedagogista e analista del comportamento) è quello di presentare i principi teorici dell’analisi applicata del comportamento e introdurre i corsisti, appartenenti alle categorie di insegnanti, educatori scolastici e genitori, alle tecniche d’insegnamento proprie dell’ A.B.A e del Verbal Behavior (VB). Verrà anche introdotto dall’educatrice Bernadetta Krause (educatrice e tecnico del comportamento) l’argomento della comunicazione aumentativa e alternativa: comunicare per scambio di immagini e comunicare attraverso segni convenzionali. Il corso avrà una durata totale di
33 ore, compresa la novità di una presenza della Dott.ssa Chiara Glucini (logopedista), che tratterà il “ Linguaggio e Autismo” osservando nei diversi quadri clinici e nelle diverse fasce d’età fino alle prime fasi degli apprendimenti scolastici. Grazie alle tante richieste ed affluenza numerosa di iscritti, dichiara il Sindaco Franco Carletta, è partita l’organizzazione della terza edizione del corso di introduzione all’ A.B.A. per insegnanti ed educatori, aperto anche a genitori di bambini e ragazzi con autismo.

Ringraziamo l’associazione Autismo Abruzzo per la stretta collaborazione e per l’avvio di nuovi progetti importanti ed essenziali rivolte alle famiglie della Val Vibrata. La formazione A.B.A, dichiara Annunziata Gabriella Di Pietro, consigliere comunale con delega alle politiche sociali, oltre che ad insegnare una scienza applicata, riconosciuta a livello internazionale ha unito molte famiglie della Val Vibrata che si sono avvicinate all’ Associazione Autismo Abruzzo dando vita a diverse iniziative e progetti.

E’ nato il progetto chiamato “ Summer Blu”, la colonia estiva per bambini e ragazzi con autismo residenti nella Val Vibrata, di cui Controguerra è il comune capofila, che si svolge nel mese di luglio con attività utili nel rafforzare le abilità di autonomia personale e di comunicazione e socializzazione.

Impostazioni privacy