Cologna Spiaggia, albero inclinato verso la chiesa. Presentato l’esposto per abbatterlo

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 5 Ottobre 2018 @ 12:34

Presentato al Comune di Roseto un esposto da parte di alcuni cittadini residenti a Cologna Spiaggia, per le condizioni in cui versa un pino secolare, inclinatosi di diversi centimetri verso la chiesa del paese a seguito delle raffiche di vento di qualche settimana fa.

L’albero, secondo i firmatari dell’esposto, rappresenta un pericolo per la chiesa e per gli stessi automobilisti. E’ posizionato in prossimità del semaforo centrale a ridosso di piazza Redipuglia, sulla Nazionale. Rispetto a qualche anno fa il pino si è inclinato di diversi gradi. Nel tempo sono stati eseguiti degli interventi di potatura per alleggerirne la chioma e renderlo più sicuro.

Ma la situazione soprattutto negli ultimi due anni è peggiorata. I tecnici del Comune hanno già eseguito un sopralluogo. E’ stata anche rimessa una relazione nelle mani del sindaco Sabatino Di Girolamo che dovrebbe firmare a stretto giro un’ordinanza per l’abbattimento di questo pino per motivi di sicurezza.

Prima di procedere con le operazioni, che richiederanno comunque del tempo, bisognerà verificare se davvero quell’albero rappresenta un pericolo per l’incolumità di automobilisti, passanti e per la stessa chiesa del paese. Non è la prima volta che lungo la statale Adriatica alcuni pini, qualcuno anche secolare, sono stati abbattuti.

Oltre ad essere malati, rischiavano di spezzarsi e di finire sulle auto in transito come purtroppo è accaduto in un paio di circostante, fortunatamente senza gravi conseguenze. E in un caso un ramo spezzato durante un temporale sfondò parte del tetto di una piccola abitazione.