Cologna, la mareggiata spazza gli ultimi metri di arenile

Onde che lambiscono il muro del lungomare, ripascimento morbido estivo ormai del tutto cancellato, operatori turistici locali in allerta perché la situazione è data in peggioramento.

A Cologna Spiaggia la mareggiata di queste ore, una delle più forti degli ultimi tre anni, ha innalzato il livello di attenzione perché le onde da Scirocco e da Levante hanno eroso più di 10 metri di arenile. All’altezza dell’agricamping Garden Beach è visibile l’azione delle onde che hanno iniziato ad inghiottire tutta la sabbia che era stata sistemata ad agosto per consentire ai proprietari di sistemare sdraio e ombrelloni.

Si è creato un gradone di circa mezzo metro. Ma ad ogni onda, la sabbia viene risucchiata. La situazione purtroppo è data in peggioramento. Perché già in tarda serata, intorno alle 22, le previsioni meteomarine danno un’onda di circa 3 metri. Erano circa 4 anni che non si registrava una situazione di questo genere. L’onda alta e lunga da levante è quella che determina maggiormente il fenomeno erosivo.

Su questo tratto di arenile colognese il problema dell’erosione va avanti ormai da almeno 20 anni. Ma è soprattutto negli ultimi 7-8 anni che la situazione è peggiorata. Perché a seguito delle violente mareggiate, sono state spazzate via ampie porzioni di spiaggia, riducendo sia gli spazi liberi, sia quelli dati in concessione.

E il mare sta causando problemi anche nel tratto più a sud, in piena Riserva Naturale del Borsacchio. Qui lo scorso anno il mare ha raggiunto il vecchio fabbricato di “Casa Mataloni”, causando il crollo di parte del edificio. Servono interventi a tutela di questo tratto della fascia costiera. Argomento portato più volte all’attenzione della direzione demaniale marittima della Regione.

Impostazioni privacy