Alba Adriatica, nuova illuminazione a led: partito il progetto sul lungomare

Alba Adriatica. Nuova illuminazione a led sul lungomare Marconi ad Alba Adriatica. Ha preso il via questa mattina, con i primi interventi sulla riviera il piano di progressiva sostituzione dei punti luce sulle linee della pubblica illuminazione ad Alba Adriatica.

 

A differenza di altre municipalità, la giunta comunale albense non ha aderito al progetto Paride, ma ha affidato la progettualità di efficientamento della pubblica illuminazione ad una società di Matera (Conversione & Lighting) attraverso la convenzione Consip.

 

Nel piano d’azione (che prevede la sostituzione di 3mila punti luce nel giro di un anno, la manutenzione ordinaria, l’implementazione del sistema di video-sorveglianza e la manutenzione degli impianti semaforici) stilato dalla giunta comunale, in questa prima fase saranno collocati i nuovi punti luce del lungomare, della passeggiata e degli spazi pubblici del lungomare Marconi. Poi sarà garantito un analogo intervento in piazza IV Novembre.

 

 

” L’intervento garantirà un nuovo sistema di illuminazione riducendo le spese”; sottolinea il sindaco Tonia Piccioni, “senza incidere sui costi di gestione e sul bilancio consentendo alle future amministrazioni, tra 9 anni, di ritornare nel pieno possesso di un impianto moderno, efficiente e con i consumi ridotti di oltre il 60%. Il tema della luce non è solo questione di bollette o fatture ma si riflette anche sulla qualità della vita come l’accessibilità alle infrastrutture e la fruizione degli spazi”.

Impostazioni privacy