-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Alba Adriatica, i 60 anni della scuola “Enrico Fermi”: settimana di iniziative

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 21 Ottobre 2019 @ 10:03

Alba Adriatica. Una settimana tutta dedicata ai 60 anni dell’istituzione della scuola media “Enrico Fermi” di Alba Adriatica.

 

E’ un traguardo importante quello raggiunto dall’istituzione cittadina e da oggi, 21 ottobre fino a venerdì 25, sono previsti dei momenti di riflessione, approfondimento, ma anche di festa, organizzati dall’istituto comprensivo.

L’anno scolastico 1959-60 è stato, infatti, il primo nel quale Scuola Media di Alba Adriatica ha accolto gli alunni nelle proprie aule. Già l’anno precedente, per la verità, nel 1958-59 le ragazze e i ragazzi di Alba avevano potuto frequentare la scuola media nel proprio paese, senza doversi sottoporre ad una faticosa trasferta. Tuttavia, in quell’anno le classi tenutesi ad Alba Adriatica erano una sezione distaccata della Scuola Media di Giulianova.

Ad ogni buon conto gli alunni di entrambi gli anni scolastici di allora sono stati invitati dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Nadia Di Gaspare, alle celebrazioni dell’evento.

“La Scuola Media ha rappresentato per Alba Adriatica un importante elemento di crescita culturale, professionale ed umana della nostra comunità. Ha contribuito ad innalzare i livelli di alfabetizzazione della popolazione, preparando una crescente parte di essa ai livelli di istruzione superiore. Possiamo senz’altro affermare che abbia avuto un ruolo centrale nell’importante sviluppo anche economico che Alba adriatica ha vissuto negli anni Successivi.”

Ricco è il programma degli eventi. Si inizia con l’intervista agli ex alunni del 1959-60 nelle giornate di lunedì 21 e mercoledì 23 ottobre da parte degli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado. L’incontro con figure professionali differenti, che si sono realizzate grazie a studio, impegno e determinazione, aiuteranno i ragazzi a riflettere su limiti e potenzialità, favorendo così la capacità di auto orientamento.

Giovedì 24 ottobre alle ore 18 presso la Palestra della Scuola Primaria si terrà un incontro formativo rivolto ai genitori dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, dal titolo “Gestire le emozioni: creare e coltivare la relazione umana nell’era dei social media.” Il relatore sarà il Prof. Riccardo Codevilla, Sociologo Formatore, esperto di intelligenza emotiva.

Si prosegue venerdì 25 ottobre sempre alle ore 18, ma questa volta alla Biblioteca Comunale a Villa Flajani, con una Conferenza dibattito: “La scuola ieri e oggi: riflessioni”. Interverranno il Dirigente scolastico Nadia Di Gaspare, il Sindaco Antonietta Casciotti, l’Assessore alla Pubblica istruzione Francesca Di Matteo, ex alunni e Docenti dell’istituto Comprensivo.

Le celebrazioni si concluderanno con un momento conviviale a La Montagnola di Corropoli dove ex-alunni ed insegnanti potranno scambiarsi ricordi ed emozioni di un tempo.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate