Alba Adriatica, ecco il nuovo bilancio: maxi-investimenti e tasse invariate

Alba Adriatica. Un piano di investimenti significativo, con opere di varia natura, destinate a mutare anche l’assetto della cittadina. Il tutto, però, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente, alle politiche sociali e turistiche, cultura.

Sono tante le voci che trovano ospitalità nel bilancio di previsione, l’ultimo dell’attuale amministrazione, che è stato approvato nella seduta odierna del consiglio comunale. Il vicesindaco con delega al bilancio, Simone Pulcini, nel relazionare il documento economico e finanziario dell’Ente, ha ripercorso i 5 anni di amministrazione, gli obiettivi raggiunti sotto tanti aspetti (turistici, ambientali, culturali e di riqualificazione della cittadina) e le progettualità attualmente in essere e quelle pianificate (tra tutte, il restyling del lungomare e il completamento della “nuova” scuola media.

Opere pubbliche. Nel bilancio vengono previsti gli interventi per la sistemazione e messa in sicurezza della scuola elementare via Duca d’Aosta (100mila euro), demolizione ex scuola del rione Marino (100mila euro) con la restituzione di un’area importante a ridosso del “nuovo lungomare”. L’Ente ha destinato 600mila euro per la vecchia scuola materna di via Duca d’Aosta dove sarà ospitata la nuova sede della polizia locale. La realizzazione di una tensostruttura a servizio della pratica sportiva (1 milione), la riqualificazione dello stadio comunale di via Ascolana (700mila euro), la ristrutturazione del Bocciodromo (700mila euro) e la realizzazione di un’Area Fitness all’aperto in prossimità del nuovo Parco di Via Duca d’Aosta (costo dell’intervento circa 50.000 euro di cui la metà finanziate dall’Ente) sono le quattro misure messe in campo in ambito sportivo.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione Casciotti, anche la realizzazione di una strada parco in via Colle Bianco (200mila euro), la riqualificazione di piazza del Popolo (2milioni), opera che potrebbe essere finanziata dal Pnrr in caso di scorrimento della graduatoria, il riassetto idraulico delle condotte delle acque meteoriche (2,5 milioni) e l’acquisizione della storica Torre di Carlo V.

Trovano adeguati finanziamenti in bilancio, infatti, anche gli interventi di manutenzione degli edifici comunali (90.000 mila sull’annualità 2023 che su quella 2024), la messa in sicurezza dei percorsi pedonali attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi (200.000), la sistemazione dell’incrocio stradale tra via Mazzini e Via Duca d’Aosta (per 40.000,00 ) ed il potenziamento dell’illuminazione pubblica.

Politiche sociali. L’ente ha previsto lo stanziamento di 174mila euro per l’accesso alle locazioni e 25mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche oltre agli altri previsti come da consuetudine.

Fiscalità. “Va sottolineato che non ci sarà nessun aumento della pressione fiscale”, sottolinea Pulcini, “. Parallelamente, anche quest’anno sono previsti sostegni alle imprese ed alle famiglie per alleggerirne il peso contributivo.
Il debito pubblico dell’Ente, nonostante la mole degli investimenti compiuti, si mantiene sotto il livello ereditato nel 2018 garantendo margini di manovra decisivi anche nei prossimi anni.
Cresce sensibilmente il valore del gettito IMU che, grazie al recupero delle somme accantonate al Fondo di Solidarietà Comunale, circa tre milioni di euro, permette, a partire da quest’anno, di trattenere in bilancio 250.000,euro di economie a regime.
Riportiamo ad Alba adriatica circa 600.000,00 di crediti accantonati da tempo nel bilancio della Poliservice relativi alla gestione TIA1 e TIA2 e prevediamo per il triennio corrente di incassare dall’imposta di soggiorno circa 300.000 e per anno che verranno investite nella promozione turistica della città”.

Impostazioni privacy