Alba Adriatica, approvato il rendiconto: i numeri e gli investimenti

Alba Adriatica. Un risultato di amministrazione che supera i 4,4milioni di euro. Oltre 28, destinati agli accantonamenti di legge, 1,2 come parte vincolata mentre la quota disponibile è di poco inferiore ai 350mila euro.

 

Sono i numeri del rendiconto di gestione del Comune di Alba Adriatica approvato nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale. Nella sua relazione tecnica e descrittiva, l’assessore alle finanze Simone Pulcini ha analizzato i vari numeri della gestione finanziaria dell’ente del 2019 e gli investimenti pianificati nel corso dello stesso arco temporale.

Le entrate. Nel 2019, le entrate di natura tributaria sono state di circa 9 milioni, quelle extra-tributaria pari a 1,5 milioni, mentre i fondi perequativi da amministrazioni pubbliche nell’anno 2019 hanno raggiunto il valore di € 500 mila. Mentre quelli provenienti da amministrazioni centrali 50 mila euro. I proventi da gestione di beni si fissano a 170 mila euro, quelli derivanti da attività di controllo e repressione di irregolarità a circa 300 mila euro.

Le spese. Sul fronte della spesa, i servizi istituzionali, generali e di gestione hanno registrato una spesa di € 3,6 milioni. L’ordine pubblico e la sicurezza 600 mila euro. L’istruzione e il diritto allo studio evidenziano un impegno di 770 mila euro; 60 mila euro per la valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Le politiche giovanili e lo sport si fissano anch’esse al dato conclusivo di 600 mila euro. Lo sviluppo turistico a 230 mila euro. All’assetto del territorio sono state destinate ed investite risorse per 200 mila euro. Lo sviluppo sostenibile e l’ambiente 4,5 milioni di euro. I trasporti e la mobilità 850 mila euro; 5 mila al soccorso civile. 500 mila euro per le politiche sociali.

Turismo e cultura. Oltre agli investimenti in infrastrutture e servizi realizzati con l’introito incamerato in bilancio attraverso l’Imposta di soggiorno ( 217.000 mila euro)  e che è stato destinato ai seguenti impegni: 81.000  per lavori di manutenzione straordinaria della Bambinopoli Comunale mediante la realizzazione di un’ampia area dotata di moderno tappeto antitrauma e dotazione ludica, sostituita, ampliata e ricondizionata; 63.000  per la manutenzione ordinaria della pista ciclabile del lungomare Marconi completamente sistemata nei suoi tratti più usurati attraverso interventi mirati ed interamente ritinteggiata già all’avvio della scorsa stagione estiva; 37.000 euro per la sostituzione di piante ad alto fusto ed ornamentali della Rotonda Nilo e del Lungomare Marconi, la sistemazione dei marciapiedi lato ovest del Lungomare e di tratti di staccionata dell’area Pinete; e restanti 36.000 euro per promozione turistica, ripristino e manutenzione area verde interna alla Bambinopoli Comunale a seguito dei lavori di ristrutturazione esterna ed interna successivi alla mareggiata dello scorso anno e piccoli altri lavori di manutenzione ordinaria in diverse porzioni del territorio comunale in ragione della stagione turistica 2019. Oltre a questi, poi ci sono stati una serie di iniziative legate al calendario degli eventi dello scorso anno.

Opere pubbliche. Nell’approvazione del rendiconto è stata l’occasione anche per fare il punto della situazione sulle opere pubbliche. Alcune messe in cantiere altre realizzate nel 2019.

L’adeguamento dello stadio di calcio Luca Vallese, la realizzazione del nuovo parco pubblico in rigenerazione dell’area in cui insisteva l’ex scuola Fabio Filzi, oltre 100.000 euro di interventi sui manti stradali, 300 mila euro per la riprogettazione e ristrutturazione della Bambinopoli Comunale; 90 mila euro di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici comunali, il primo stralcio funzionale dell’ampliamento del cimitero-opera che sta seguendo la sua seconda fase in questo 2020 e che a breve vedrà la conclusione dei lavori- ed ancora l’installazione di una recinzione al parco pubblico di Via Duca d’Aosta.

 

Impostazioni privacy