Teramo, sicurezza stradale: la Fiab chiede un incontro a Comune e Provincia

Teramo. La Fiab Teramo, associazione aderente alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e all’European Cyclists’ Federation, replica alle dichiarazioni del presidente nazionale Aci (Automobile Club d’Italia) relative alle nuove norme inserite nel Codice della Strada tramite il Decreto Semplificazioni. “Sono la negazione di anni di impegni di tutte le varie Istituzioni, ACI compresa, sul fronte della sicurezza stradale”, commenta Fiab Teramo.

“In particolare il Presidente Sticchi Damiani afferma che: [..] in certi tratti è facile sforare i limiti (di velocità n.d.r.) senza particolari pericoli. Ora per favorire le bici e monopattini potrebbero proliferare zone 30, rischiamo di multare tanta gente che va solo a 40.
Questa dichiarazione, oltre ad essere un insulto nei confronti delle circa 3200 vittime e 240 mila feriti falciati ogni anno sulle strade italiane dalla violenza stradale e conduzione sconsiderata dei veicoli a motore, rappresenta anche un indiretto incitamento alla violazione delle leggi dello Stato in materia di circolazione stradale. Il signor Sticchi Damiani è preoccupato per le multe agli automobilisti, noi per la vita delle persone! I limiti di velocità sono presidi di sicurezza e vanno rispettati, senza “se” e senza “ma”!”.

E ancora: “Anche il dottor Carmine Cellinese, presidente Aci della provincia di Teramo, è sulla stessa linea, arrivando a chiedere un confronto agli amministratori locali: il Sindaco e Presidente Anci Gianguido D’Alberto, l’Assessore al Traffico del Comune di Teramo Maurizio Verna, il Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura e il Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Lanfranco Cardinale, per affrontare la situazione e coordinarsi per evitare che la cosiddetta ‘semplificazione’ si traduca in una deregulation sulle nostre strade. Il presidente Cellinese, dimostrando tra l’altro di non conoscere la nuova normativa, paventa che la bicicletta possa fare tutto: avere la precedenza su tutti, procedere in senso di marcia opposto a quello dei veicoli, andare appaiati e magari sorpassare. Questa sorta di ‘deregulation’ della mobilità ciclabile ha, secondo noi, un forte effetto diseducativo: alle biciclette tutto è permesso e, per conseguenza, anche ai monopattini elettrici, che sono equiparati ai velocipedi, mentre è evidente che, nella mobilità metropolitana, l’anarchia non va assolutamente d’accordo con la sicurezza stradale. Peccato che i numeri dicano che, piuttosto, è l’anarchia degli automobilisti che mina la sicurezza stradale visto che i principali responsabili dei sinistri sono proprio i conducenti di autovetture, mentre l’utenza “debole” – pedoni e ciclisti – sempre più ristretta in spazi angusti e inadeguati, quando ci sono, deve sottostare alla prepotenza degli automuniti. Considerato che parliamo di vite umane, che siano automobilisti, ciclisti o pedoni (come se esistessero categorie a tenuta stagna), le dichiarazioni del presidente Sticchi Damiani e del presidente Carmine Cellinese sono gravissime perché tendono a legittimare la prevaricazione e la violenza motoristica sulle strade, l’eccesso di velocità e il superamento dei limiti come un’infrazione priva di conseguenze, quando sappiamo che, combinata con la piaga della distrazione, è fonte di migliaia di morti e centinaia di migliaia di feriti ogni anno. La gravità di tali affermazioni è esacerbata dal fatto che ACI è anche un Ente Pubblico Associativo a cui lo Stato Italiano riconosce alcuni compiti istituzionali nel settore della circolazione stradale dei veicoli e che deve comportarsi come tale, rispettando il diritto di tutti gli utenti della strada, compreso il diritto a non essere uccisi”.

Pertanto la FIAB Teramo, “in memoria di tutte le persone uccise sulla strada dalla violenza motoristica, nel rispetto del dolore dei loro familiari, in solidarietà con le persone rimaste ferite e spesso gravemente menomate, a nome dei pedoni e ciclisti, primi utenti vulnerabili in strada, e anche degli automobilisti che rispettano le norme, chiede urgentemente un incontro con Provincia e Comune di Teramo per attivare azioni per la sicurezza stradale e per favorire la mobilità ciclistica e pedonale e le immediate dimissioni del presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, e del presidente Carmine Cellinese, in quanto palesemente non in grado di guidare, in ambito nazionale e locale, un’Associazione che dovrebbe tutelare la sicurezza di tutti gli utenti della strada”.

Impostazioni privacy