Silvi riduce la Tares per le categorie più penalizzate

taresSilvi. Approvato dall’amministrazione comunale di Silvi il bilancio preventivo.

Ne dà notizia in una nota Palazzo di Città, che comunica che “l’amministrazione, recependo e comprendendo il particolare periodo storico dovuto ad una grave crisi economica e partendo dal presupposto che si sono verificati casi di eccessivo aumento di tale onere a carico di talune categorie di attività rispetto alla Tarsu, non giustificato da un paritetico aumento di produttività o di quantità di rifiuti prodotti al 2012, ha approvato una riduzione Tares”.

L’amministrazione intende in questo modo riequilibrare al meglio la tassa, venendo incontro a quelle categorie che più sono state penalizzate.

Nello specifico ci sarà un alleggerimento fiscale per alberghi con ristorante del 13,55%; ristoranti, trattorie, osterie, pub del 46,11%; bar, caffè, pasticcerie del 12,43%; ortofrutta, pescherie, fiorai, pizzerie al taglio del 30,94%.

“L’amministrazione prende atto della proposta costruttiva fatta in Consiglio comunale a nome delle minoranze –  continua la nota – nel aver dato la propria disponibilità ad apportare congiuntamente ulteriori migliorie in sede di assestamento di bilancio, che andrà al vaglio del Consiglio comunale a fine novembre”.

 

La nota diffusa da Pd e Sel

 

“Il Consiglio Comunale di Silvi, convocato ieri per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2013, si è aperto con la comunicazione della minoranza PD e SEL, che hanno invitato Sindaco e Amministrazione a rivedere fortemente, in sede di assestamento di bilancio, la Tares. L’azione avviata congiuntamente nei giorni scorsi da PD e SEL, condivisa anche nella Conferenza dei Capigruppo che ha preceduto il Consiglio, ha già permesso di attivare le procedure per la rateizzazione del dovuto e l’annullamento dei bollettini spediti. In un momento come questo di grave difficoltà  economica e sociale, PD e SEL non si sottraggono alla responsabilità di contribuire a risolvere i problemi che la sciagurata applicazione della Tares ha procurato indiscriminatamente a famiglie, artigiani, commercianti ed operatori. Ci sarebbe da chiedersi perché a Silvi è stata applicata la Tares, quando molti comuni della nostra regione mantengono la Tarsu. I consiglieri di minoranza del PD e di SEL, nel confermare il giudizio assolutamente negativo in merito alla gestione dei rifiuti a Silvi, non hanno partecipato alla votazione. Nei prossimi giorni PD e SEL presenteranno le proposte necessarie all’assestamento del bilancio, utili al ridimensionamento degli importi richiesti”.

Impostazioni privacy