Teramo, la festa per la scuola digitale all’Istituto Alessandrini

La Festa del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) che è stata indetta dal MIUR a livello nazionale per i giorni 18, 19 e 20 gennaio 2018 ha avuto lo scopo di promuovere, valorizzare e far conoscere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole italiane sui temi dell’innovazione didattica e dell’uso delle tecnologie digitali.

 

Questa ricorrenza rappresenta anche l’occasione per portare avanti una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nelle scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro. L’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini – Marino” di Teramo, diretto dalla prof.ssa Stefania Nardini, è da anni scuola 2.0 e partecipa alla festa del PNSD con molteplici iniziative che si sono svolte il 18, il 19 ed il 20 gennaio e proseguiranno il 23 ed il 26 gennaio.

 

Il programma della Festa riguarda esperienze di condivisione, gare di coding e percorsi di formazione e sensibilizzazione, incentrati sui contenuti e le azioni del PNSD, in cui protagonisti assoluti sono gli studenti. Gli alunni che hanno fatto esperienze di robotica educativa e che hanno partecipato alle gare della Robocup Junior, così come gli studenti che padroneggiano l’uso degli strumenti di coding Scratch ed App Inventor o gli strumenti maker Arduino e le stampanti 3D, svolgono attività formative nei confronti dei loro colleghi più piccoli secondo i principi della peer education. Un fitto programma di incontri e di confronti coinvolge molti laboratori dell’istituto, dove in questi giorni la formazione e la trasmissione delle competenze sulle nuove opportunità offerte dal digitale passano anche attraverso avvincenti esperienze ludiche, fatte di gare e competizioni a squadre.

 

 

Non mancheranno nei prossimi giorni momenti dedicati alla riflessione su temi impegnativi, quali il cyberbullismo, di cui si parlerà il 24 gennaio prendendo spunto dalla visione di un film o la sicurezza e la reputazione online, sulle quali il 26 gennaio interverrà per i docenti dell’istituto, gli alunni ed i loro genitori Giammaria De Paulis.

 

Impostazioni privacy