Alba Adriatica, riqualificazione urbana: uno studio per indicare le priorità

Uno studio per mappare il territorio e analizzare le aree da sottoporre a dei programmai di riqualificazione urbana e ambientale.

 

Il progetto è ambizioso, e del quale si parla da anni, ma la giunta comunale di Alba Adriatica tra gli ultimi anni licenziati nel 2017 ha deciso anche di affidare uno studio di natura professionale (MdA di Corropoli, diretto da Marco D’Annuntiis), utile a definire alcuni aspetti preliminari.

 

Dalla ricognizione dello stato di fatto, lo stato delle opere per quanto concerne l’urbanizzazione e il patrimonio edilizio. Classificazione degli insediamenti in relazione con quelle che sono le previsioni del piano regolatore. E poi le zone sulle quali possono essere attivate le forme di riqualificazione urbana e ambientale. Aree che anche visivamente e socialmente sono ben chiare nella testa di molti. Lo studio, i cui effetti saranno visibili nel corso dei prossimi mesi, ha come obiettivo anche quello di dotarsi di uno strumento utile poi per intercettare forme di finanziamento, che sono imprescindibili per pianificare una riqualificazione urbana anche di un solo quartiere.

 

Impostazioni privacy