Nereto, “allenarsi per il futuro”: l’iniziativa al Peano-Rosa

Anche quest‘ anno applausi, scatti fotografici, gioia ed entusiasmo hanno caratterizzato l’inizio dell’incontro “Allenarsi per il Futuro“, che si è svolto nei giorni scorsi all’istituto superiore “Peano-Rosa“ di Nereto.

 

All’incontro aperto della dirigente scolastica Mariarosa Fracassa, hanno partecipato gli studenti delle classi quarte liceo e ITE che si sono sentiti particolarmente coinvolti nei temi trattati. Infatti “Allenarsi per il Futuro“ è  un progetto contro la disoccupazione giovanile  ideato da un’azienda  internazionale come Bosch in collaborazione con Randstad e di testimonial sportivi di fama internazionale che, attraverso la metafora dello sport, mettono in risalto quanto sia importante compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste di mercato, allenando il proprio talento per la realizzazione dei propri sogni e il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

 

L’incontro è diventato ormai una tappa fissa per il dottor Roberto Zecchino, direttore delle Risorse Umane e Organizzazione Bosch Sud Europa e il suo entourage che ogni anno scendono in campo a Nereto e in più di 400 scuole italiane per contrastare la disoccupazione giovanile e orientare i giovani al loro futuro professionale promuovendo il sistema di Alternanza Scuola-Lavoro attraverso la metafora dello sport avvalendosi così della testimonianza di ex –atleti di diversi sport. Per l’incontro di quest’anno a Nereto sono intervenuti campioni come Mara Santangelo, la tennista vincitrice del Roland Garros e Pino Maddaloni, grande judoka, atleti apprezzati da pubblico sportivo e non.

 

Entrambi hanno raccontato le loro esperienze di vita e il modo in cui sono riusciti a diventare campioni di fama mondiale e sono riusciti a trasmettere ai ragazzi presenti l’importanza di valori quali passione, impegno, responsabilità e soprattutto allenamento per il raggiungimento degli obiettivi personali e professionali. Messaggio recepito da tanti e anche forse più da quegli 11 studenti dell’Istituto che nel mese di maggio 2018 verranno ospitati per due settimane dall’azienda Bosch di Milano per uno stage di alternanza scuola-lavoro.

 

 

Impostazioni privacy