Teramo, all’istituto Alessandrini il corso per ottenere il patentino della robotica

Nei prossimi decenni il ruolo dei diversi tipi di robot si spingerà ben oltre quel livello di ausilio che già attualmente essi possono fornirci in svariati contesti, come, ad esempio, quello industriale, quello militare, quello domestico e quello educativo.

 

In un futuro ormai imminente i robot saranno i protagonisti di una nuova ondata tecnologica che investirà una vasta gamma settori, dalla salute, alla telepresenza, alla terapia dei disturbi del neurosviluppo, al soccorso, alla gestione e pulizia delle abitazioni, all’intelligenza artificiale, alla ricerca scientifica, all’esplorazione ed ancora all’industria e all’educazione, con i cobot, la biorobotica, i soft robot, i droni, gli esoscheletri, i microrobot, i robot educativi, i robot maggiordomo.

 

Certamente un ventaglio di applicazioni così ampio che forse Isaac Asimov, considerato il padre della robotica, nel 1942, quando nei suoi racconti di fantascienza introduce la figura del robot, neppure poteva immaginare. Di fronte a questa rivoluzione, la scuola, soprattutto per quanto attiene la formazione tecnologica certamente non può certamente rimanere indifferente, ma deve prepararsi fornendo tempestivamente agli studenti delle nuove competenze.

Nell’ambito di questo percorso di rinnovamento s’inserisce il percorso didattico offerto dalla Pearson – Comau che intraprenderanno gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore.”Alessandrini-Marino” di Teramo, diretto dalla prof.ssa Stefania Nardini, scuola da tempo all’avanguardia nel campo della robotica, che darà agli studenti la possibilità di ottenere il Patentino della Robotica, riconosciuto dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro ed immediatamente utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro. I ragazzi potranno così imparare ad utilizzare un robot industriale attraverso un corso in parte online ed una formazione interdisciplinare in aula sulla robotica e l’Industria 4.0.

Ille corso sarà presentato il 29 novembre 2017 alle ore 8.30 nell’Auditorium dell’I.T.T. “Alessandrini” di Teramo da rappresentanti della Pearson – Comau. Nell’ambito del progetto è prevista anche una ulteriore formazione per i docenti che contribuirà a rendere l’istituto un centro all’avanguardia per quanto concerne la robotica.

Impostazioni privacy