Tachigrafo taroccato: denunciato e multato camionista di Roseto

tachigrafo_taroccatoRoseto. La polizia stradale di Giulianova ha denunciato un uomo di 56 anni, B.G. di Roseto degli Abruzzi, per rimozione di apparecchio destinato a prevenire infortuni sul lavoro.

Fermato a Cologna Spiaggia, alla guida di un trattore stradale, gli agenti hanno notato alcune anomalie sui fogli di registrazione inseriti nel cronotachigrafo e, pertanto, hanno deciso di procedere ad una ispezione più approfondita del mezzo, visto anche lo stato di agitazione mostrato dal conducente durante le operazioni di controllo.

Operazione che hanno consentito di rinvenire un “telecomando”, collegato ad una “centralina” collocata sul mezzo, in grado di alterare il tracciato della velocità e la reale distanza percorsa che risulta così diversa da quella che deve essere registrata sul cronotachigrafo. Ciò consentiva al conducente di alterare, conseguentemente, anche i tempi di guida e di riposo.

Il ricorso a tali strumenti illeciti rappresenta un grave pericolo per la circolazione stradale.

L’uomo è stato, quindi, denunciato per “rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro” e sanzionato con una multa di 1.596 euro, 10 punti e sospensione della patente.

Impostazioni privacy