Nereto, “la terra vista da un professionista”: incontro con i geologi al “Peano-Rosa”

Nell’Aula Magna del Liceo “Peano-Rosa” di Nereto si è tenuto, nei giorni scorsi, l’incontro dal titolo “La Terra vista da un professionista” parte integrante della V Edizione della” Settimana del Pianeta Terra”.

 

L’evento è stato organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con la collaborazione dell’Ordine Geologi della Regione Abruzzo. Anche grazie all’interessamento del Professor Stefano Puricelli, docente di Scienze al “Peano-Rosa”,  unica scuola della provincia di Teramo ad ospitare un convegno di così ampio respiro culturale, capace di destare l’attenzione di tutti gli studenti presenti.  Ancora una volta il “Peano-Rosa” infatti ha dimostrato di voler offrire ai propri alunni una formazione completa e scientificamente aggiornata ampiamente ricompensata dalla viva partecipazione da parte di una platea esigente ed interessata che ha recepito l’importanza della manifestazione indirizzata soprattutto a scoprire i meccanismi che regolano il divenire di un pianeta vivo.

 

Obiettivo raggiunto da parte dei relatori dell’evento: Adriana Cavaglià del Consiglio Nazionale dei Geologi, Monica Schiavi dell’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo , il geologo Luca Di Carlantonio, coordinati dal geologo Stefano Puricelli,  i quali hanno saputo divulgare argomenti altamente scientifici e tecnici riuscendo a coinvolgere i partecipanti, animando la discussione , elaborando soluzioni  e anche simulando e misurando un’onda sismica in Aula Magna.

 

La bravura dei relatori e i recenti eventi calamitosi che hanno colpito il Centro Italia sono stati un binomio perfetto a tenere alta l’attenzione degli studenti destando anche la loro curiosità e domande sul tema. E di certo non è passato indifferente il monito dei geologi presenti che hanno puntualizzato il concetto di non farsi mai trovare impreparati dagli eventi calamitosi, illustrando di conseguenza  i corretti comportamenti che si dovrebbero tenere prima, durante e dopo  i fenomeni parossistici.

 

Impostazioni privacy