Teramo, infermieri e gestione delle emergenze: convegno dell’Ipasvi in Ateneo

Una due giorni per approfondire le tematiche relative all’assistenza della popolazione da parte degli infermieri nei casi di calamità naturali.

Si svolgerà venerdì e sabato prossimo nell’aula magna “Benedetto Croce” al campus universitario di Coste Sant’Agostino, un convegno dal titolo “La professione infermieristica nella gestione delle emergenze sul territorio” organizzato dal collegio Ipasvi di Teramo.

Nel corso del convegno interverranno esponenti di spicco delle istituzioni e categorie coinvolte nella gestione delle emergenze, chemetteranno a disposizione dei presenti l’esperienza maturata, evidenziando le buone pratiche che potranno confluire in un protocollo operativo da adottare in caso di necessità.

“Abbiamo pensato a questo evento non soltanto come evento formativo”, ha spiegato il presidente Ipasvi Teramo, Cristian Pediconi che, insieme ai consiglieri Roberto Di Mattia, Andrea Fini, Francesco Visciotti e Pasquale Lisciani, sono stati tra i principali promotori della due giorni, “dove illustrare a colleghi, volontari e cittadini come si agisce e quali siano le fasi che caratterizzano l’organizzazione, a tutti i livelli, di un intervento in caso di grave calamità, ma anche come atto di stima e solidarietà nei confronti di tutta la popolazione colpita”.

L’appuntamento teramano vedrà anche la presenza della presidente della federazione nazionale Barbara Mangiacavalli.

Il convegno si aprirà venerdì 20 ottobre, alle 14.30, con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Luciano D’Amico, del sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, del direttore generale della Asl di Teramo, Roberto Fagnano, e dell’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci.

La prima sessione dei lavori è dedicata a “Organizzazione e gestione dell’emergenza e maxi nell’ambito territoriale: la componente sanitaria”, seguita da una tavola rotonda sul tema “Maxiemergenza Abruzzo. Gli eventi sismici e meteorologici del gennaio 2017: il ruolo dei soccorritori”, durante la quale sarà esposto il punto di vista di politici, amministratori e professionisti della sanità direttamente coinvolti nella gestione delle drammatiche vicende vissute dalla nostra regione.

Sabato alle 9 si aprirà la seconda sessione dei lavori focalizzata su “Protezione Civile: aspetti programmatori, organizzatori e territoriali”. Dopo il saluto di Roberta Di Silvestro, Prefetto Vicario di Teramo e dirigente Protezione Civile, sarà la volta del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca, della presidente Mangiacavalli e docenti e professionisti che analizzeranno i diversi aspetti che compongono le azioni di Protezione Civile.

Impostazioni privacy