Teramo, soprintendente regionale in città per il Teatro romano e il Castello Della Monica

Mattinata di sopralluoghi oggi a Teramo per il nuovo soprintendente regionale all’Archeologia e Belle Arti D’Abruzzo, Rosaria Mencarelli che ha avuto uno scambio con il sindaco Maurizio Brucchi, in relazione al recupero del Teatro romano e al castello Della Monica.

Dopo aver fatto insieme al funzionario regionale il punto della situazione, il primo cittadino ha evidenziato le problematiche di ciascun sito e le possibili prospettive.

Per quanto riguarda il Teatro romano verrà consegnato a giorni il progetto definitivo, che sarà poi condiviso con la stessa Soprintendenza, prima di predisporre un apposito cronoprogramma che rispetti le scadenze indicate dal Ministero. E’ stato anche fatto il punto dei finanziamenti già a disposizione, mentre si è ancora in attesa del rimanente milione e mezzo di euro, più volte sollecitato ma ancora non pervenuto, dalla Regione Abruzzo.

La visita alla città ha permesso, inoltre, di evidenziare le emergenze aperte in relazione ai danni del sisma ed è stata affrontata la situazione di corso Cerulli e di Corso De’ Michetti e dei sottoservizi che sarà necessario riqualificare in piena sintonia con la stessa Sovrintendenza.

La seconda tappa è stata effettuato al Castello della Monica dove sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dei dipinti. Brucchi ha assicurato che in settimana convocherà una riunione con la ditta e con i soggetti interessati, per predisporre un cronoprogramma preciso che consenta di arrivare in tempi più rapidi possibili alla conclusione dell’intervento.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’incontro con la soprintendente”, ha detto Brucchi, “la quale ha dimostrato di aver perfettamente compreso le problematiche ma anche le importanti prospettive che si aprono per la nostra città”.

Impostazioni privacy