Teramo, controlli rafforzati in Piazzetta del Sole: in arrivo il Daspo urbano

Controllo più rigido in Piazzetta del Sole con una maggiore presenza delle forze dell’Ordine sia di giorno che di notte.

Dopo l’incontro avuto questa mattina dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi e dall’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Fracassa, con i residenti della zona e dopo aver riportato la problematica del degrado di quest’area nel centro della città per via della scarsa sicurezza e vivibilità al Prefetto durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato stabilito di attuare un controllo più rigido delle zone, stabilendo controlli di Vigili e le stesse Forze dell’Ordine di giorno, mentre la notte sarà compito di Carabinieri e Questura tutelare con più frequente presenza l’area.

Inoltre nella piazza sarà implementato il sistema di videosorveglianza e sarà rafforzato quello di illuminazione pubblica. Oltre ciò, si cercherà di organizzare nell’area eventi e manifestazioni adatte, in maniera da poter favorire un afflusso più massiccio e costante di residenti e cittadini e restituirla ad una quotidiana fruibilità, anche da parte di bambini e ragazzini.

E, se sarà necessario, il sindaco è pronto a ricorrere ad ordinanze contingibili e urgenti, per prevenire e contrastare le situazioni che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l’accattonaggio con impiego di minori e disabili, o fenomeni di abusivismo, quale l’illecita occupazione di spazi pubblici, o di violenza, anche legati all’abuso di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti, con il cosiddetto “DASPO urbano”, su modello della sanzione irrogata in materia di stadi.

Per quanto riguarda, invece, gli interventi di pulizia, Brucchi ha sollecitato i vertici della Teramo Ambiente affinché tutta la zona possa rientrare all’interno di percorsi di pulizia costanti, con interventi più capillari. Il vigile ecologico, infine, è stato i interessato per attivare una immediata operazione di derattizzazione.

Impostazioni privacy