Crognaleto, si torna in aula nella nuova scuola

È prevista per lunedì 11 settembre la ripresa delle attività scolastiche ne sarà un giorno speciale per il Comune di Crognaleto, perché dopo tante difficoltà conseguenti alle inagibilità dei plessi di Nerito e Tottea, finalmente i bambini e i ragazzi del territorio montano potranno riprendere il loro percorso formativo in una scuola nuova: ecosostenibile e totalmente antisismica.

 

Il nuovo complesso, dedicato all’indimenticabile Maestro Alfredo Quaranta, comprende Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado ed ospiterà circa 60 studenti del territorio comunale.

Realizzata in tempi record, la nuova scuola è stata costruita non solo grazie al lavoro coordinato di Governo, Regioni e Comuni ma soprattutto grazie al contributo di Inter Ikea System e dei circa 7.000 collaboratori Ikea in Italia, che hanno richiesto all’azienda di investire le risorse destinate al regalo di Natale per dare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto.

 

Due i volumi della struttura che si distinguono per colori e dimensioni, entrambi raccolti da una recinzione pensata come icona del progetto: il primo, in legno a vista, si apre con due grandi vetrate sul parco e sul giardino d’inverno; il secondo, più raccolto, è interamente intonacato. L’edificio richiama nello stile le strutture svedesi.

Il Sindaco Giuseppe D’Alonzo: “Sono contento di poter garantire alle nostre perle, ai nostri ragazzi, un luogo certo e sicuro dove svolgere le attività scolastiche! Lo abbiamo detto nei tempi duri e difficili, oggi lo consegniamo orgogliosi e fieri di un lavoro svolto in sinergia con gli enti sovracomunali e soprattutto grazie all’abbraccio di Ikea che porto nel mio cuore! È la dimostrazione che la montagna c’è e soprattutto vuole continuare a vivere.”

Impostazioni privacy