Emergenza idrica, nuova ordinanza del sindaco di Teramo

comuneTeramo. Nuove misure da Palazzo di Città a Teramo per limitare i disagi derivanti dall’emergenza idrica che sta interessando il territorio teramano e che ha spinto la prefettura a invitare i primi cittadini ad avviare interventi volti alla riduzione dei consumi dell’acqua.

È di questa mattina, infatti, l’ordinanza del sindaco Maurizio Brucchi con la quale si dispone il divieto agli utenti di tipo domestico del servizio idrico di impiegare l’acqua potabile per usi diversi da quelli igienico-sanitari ed alimentari, in particolar modo.

Più in particolare, il primo cittadino fa riferimento al lavaggio domestico di veicoli a motore o altri veicoli, mobili o suppellettili, al riempimento di vasche, fontane ornamentali e simili, fatte salve, momentaneamente, le utenze pubbliche e al lavaggio di cortili, piazzali pavimentati e similari.

Il sindaco invita gli utenti di tipo non domestico all’uso accorto e consapevole della risorsa idrica e tutti i cittadini all’utilizzo di ogni accorgimento finalizzato al risparmio dell’acqua potabile, come ad esempio l’utilizzo di lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico,  la pronta riparazione di ogni perdita d’acqua anche piccola, la limitazione del flusso di acqua durante le operazioni di igiene quotidiana, preferendo la doccia al bagno in vasca ed evitando di far scorrere l’acqua a getto continuo e l’installazione di dispositivi di risparmio idrico (dispositivi frangigetto sui rubinetti, sciacquoni a ricarica limitata ecc.).

Impostazioni privacy