Meno furti in Val Vibrata nei primi sei mesi del 2012: dato fornito nella riunione del comitato per la sicurezza a Civitella del Tronto

valter_crudoCivitella del Tronto. Meno furti nei primi sei mesi dell’anno (dal 10 al 50% il calo) e dei reati legati alla prostituzione. E’ questo il dato, forse più importante, emerso oggi, nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Incontro itinerante, che si è svolto alla fortezza di Civitella del Tronto e che ha visto la partecipazione degli amministratori della Val Vibrata, dal padrone di casa, il sindaco Ronchi, ai colleghi di Ancarano, Sant’Egidio, Torano Nuovo, Controguerra, Nereto, Corropoli, Colonnella e Sant’Omero. Durante il vertice, convocato dal prefetto Valter Crudo, sono state analizzate varia tematiche, a quelle legate alla sicurezza, alla preoccupazione dei sindaci che gli effetti negativi della crisi economica, che investe anche le comunità straniere, possano poi ripercuotersi sull’ordine e la sicurezza. “ Da quanto rilevato” si legge in una nota della prefettura di Teramo, “è emersa la volontà unanime di non abbassare il livello di attenzione sul controllo del territorio e come ha assicurato il prefetto e dai responsabili delle forze dell’ordine presenti alla riunione, proseguiranno le operazioni di contrasto alla prostituzione sulla bonifica del Tronto attraverso un coordinamento tra tutte le forse di polizia, anche quelle municipali, anche per reprimere i vari reati”. Da parte del prefetto è stato lanciato l’invito ai sindaci di sensibilizzare i rispettivi concittadini, anche per segnalare abusi e reati alle forze dell’ordine. A margine della stessa riunione, inoltre, è stata anche sollevata la problematica relativa alle precarie condizioni nelle quali versa la viabilità provinciale. Al riguardo l’assessore provinciale Elicio Romandini, presente al vertice, ha ricordato che vista la penuria di fondi a disposizione, anche in Val Vibrata saranno attuati interventi ritenuti prioritari e necessari. Tutti gli impegni assunti oggi saranno oggetto, a settembre alla ripresa delle riunioni itineranti del comitato, di una verifica.

 

Impostazioni privacy