Teramo, nessuna emergenza idrica nelle vallate del Vomano e del Tordino

Nonostante il gran caldo e la mancanza di precipitazioni non c’ alcuna emergenza idrica nel teramano grazie ad un’attenta programmazione che ha consentito la possibilità di soddisfare tutto il fabbisogno di acqua nel territorio provinciale.

Ad assicurarlo è il Consorzio di Bonifica Nord di Teramo che ricorda come, grazie all’azione congiunta intrapresa nel mese di gennaio 2017 insieme alla Regione Abruzzo e all’Enel rinvasando il bacino idrico di Campotosto per un volume pari a circa 65 milioni di mc di acqua, oggi è possibile garantire agli utenti consortili il fabbisogno idrico necessario al settore agricolo per tutta la stagione irrigua.

Un risultato che si deve all’attenta valutazione preventiva delle criticità, da parte del Consorzio, sulla gestione di questa fondamentale risorsa. Inoltre è stato predisposto anche un progetto innovativo di telecontrollo e telemisura su tutto il sistema irriguo consortile, che verrà presentato nei prossimi giorni al Ministero delle Politiche Agricole nell’ambito del Programma Nazionale di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Ma risultati positivi del Consorzio di Bonifica Nord arrivano anche dal fronte economico. Il consiglio dei delegati, guidato dal presidente Tito Pulcini, ha approvato, infatti, la scorsa settimana il bilancio consuntivo 2016 con un avanzo di amministrazione di € 567.663,52.

Per Pulcini resta fondamentale, tuttavia, continuare a monitorare costantemente l’evoluzione di questa emergenza, precisando che solo attraverso un’accurata pianificazione, programmazione e gestione dell’Ente sia possibile raggiungere risultati positivi.

Impostazioni privacy