Giulianova, in corso le verifiche di vulnerabilità sismica all’Ipias

Giulianova. Mirko Rossi, delegato all’edilizia scolastica, insieme agli uffici tecnici dell’ente ha incontrato il vicesindaco di Giulianova, Nausicaa Cameli e l’assessore ai lavori pubblici Gian Luigi Core.

Al centro della riunione la situazione dell’Ipsia, istituto che insieme a tutte le altre 29 scuole gestite dalla Provincia (a Giulianova ci sono anche il “Cerulli”, il “Crocetti” e lo Scientifico “Curie”) è sottoposto alle indagini di vulnerabilità sismica. All’incontro è intervenuta anche la consigliera provinciale di Giulianova, Federica Vasanella che sta seguendo da vicino la vicenda.

A Giulianova, la condizione della struttura è sottoposta ad una particolare attenzione; perché confina con la media “Pagliaccetti” che non ha avuto esiti positivi alla verifica statica ed è già stata chiusa e perché in passato ha ospitato alcune classi degli studenti medi.

Fermo restando, come spiegato da Mirko Rossi, che in questi giorni gli uffici dell’ente stanno revisionando le pratiche dei tecnici incaricati delle indagini di vulnerabilità: “L’Ipsia non ha dato esito negativo sulle verifiche statiche ma vanno completate tutte le prove perché ci sono altri parametri sottoposti a valutazione. E’ da escludersi che possa ospitare classi di altri istituti, siamo in attesa dell’indice definitivo per capire quali decisioni assumere. In queste ore siamo impegnati in una vasta operazione di riorganizzazione degli spazi scolastici proprio in vista della conclusione delle indagini di vulnerabilità; mancano solo un paio di scuole. Tutti i risultati, in maniera puntuale e trasparente, saranno presentati in un incontro pubblico al quale inviteremo le Amministrazioni locali, i dirigenti scolastici, la Consulta degli studenti e le associazioni dei genitori anche per un confronto sulle proposte che stiamo elaborando”.

Impostazioni privacy