Roseto, parcheggi a pagamento a partire da giovedì prossimo

Al via con un giorno di ritardo l’istituzione dei parcheggi a pagamento a Roseto. Decisione presa dal sindaco Sabatino Di Girolamo per non arrecare disagi al traffico cittadino in occasione del passaggio del Giro d’Italia femminile in programma nella giornata di domani.

L’istituzione delle strisce blu (i lavori della segnaletica sono stati portati a termine in questi giorni) avrà inizialmente la formula della sperimentazione. E solo successivamente l’amministrazione comunale deciderà se proseguire col progetto.

“Partiremo giovedì 6 sul lato mare”, dice il vice sindaco Simone Tacchetti, “quindi via Colombo, via Roma e le due piazze, Felicioni e pontile. Naturalmente saranno attivi i parcometri ma ci saranno anche agenti della polizia municipale, insieme a dipendenti della ditta Telecom Italia spa che gestisce i parcheggi, che daranno tutte le indicazioni utili per aiutare anche le persone meno pratiche a pagare la sosta”.

Dal Comune intanto hanno fatto sapere che nei primi giorni ci sarà una certa tolleranza, anche perché la cittadinanza e i turisti dovranno prendere confidenza con i parcheggi a pagamento. La novità del nuovo sistema è che nel parcometro andrà inserita la targa del veicolo altrimenti non verrà rilasciato il ticket. Previsto il servizio gratuito per i disabili anche sulle normali strisce blu e l’identificazione dell’avente diritto avverrà sempre attraverso la targa del mezzo. I 20 parcometri Street parking della Telecom Italia consentono anche l’uso delle carte di credito. E presto per il pagamento, sarà disponibile anche un’applicazione per smartphone.

Per regolamentare la circolazione veicolare, per un più ordinato e razionale sfruttamento delle aree di sosta esistenti, la Giunta Comunale ha deciso di istituire zone di parcheggi a pagamento, dal 6 luglio al 15 settembre, parcheggio adiacente al pontile, quello a lato del residence Felicioni, viale Roma, lato est, via Cristoforo Colombo dal sottovia Thaulero al sottovia Canale Doria, zona ovest.

Dal 6 luglio al 31 dicembre, invece, la sosta a pagamento interesserà via Nazionale lato est (dall’incrocio con via Marche a quello con via Emilia), il parcheggio adiacente la stazione ferroviaria, quello a lato del condominio Il Mosaico, su via Adriatica, il parcheggio in piazza della Repubblica, a raso. Saranno esclusi dal pagamento i posti riservati a ciclomotori e motocicli, i veicoli a servizio dei diversamente abili e per carico e scarico merci. Indicativamente saranno messi a pagamento circa 1.050 posti per una lunghezza viaria di 4,65 chilometri. La sosta sarà regolamentata tutti i giorni della settimana, dalle 9 all’1 di notte.

Queste le tariffe: oraria di 0,80 euro non frazionabile per la prima ora dalle 9 alle 20, ooraria di 1 euro non frazionabile dalle 20 all’1 di notte, giornaliera di 3 euro dalle 9 alle 20, settimanale di 20 euro, mensile di 50 euro, mensile per residenti nel Comune di Roseto e limitatamente a una sola auto di proprietà 35 euro. Possibile anche acquistare gli abbonamenti direttamente dalle colonnine.

Impostazioni privacy