Mosciano, novità in Comune: pratiche commerciali ed edilizie in digitale

Mosciano. Il settore SUAP di Mosciano Sant’Angelo verso la digitalizzazione. A partire da lunedì sarà possibile presentare pratiche relative alle attività commerciali, produttive e di edilizia non residenziale direttamente dal portale web predisposto sul sito del Comune di Mosciano.

L’iniziativa è in collaborazione con il sistema nazionale delle Camere di Commercio e consente di elaborare interamente la pratica dal proprio terminale, senza doversi recare all’ufficio comunale per espletare le pratiche burocratiche.

“Si tratta di un’iniziativa importante sia per il lavoro dell’ufficio che per gli utenti che avranno la possibilità di compilare le pratiche in maniera guidata e più snella” commenta il vicesindaco con delega all’urbanistica, Luca Lattanzi. “È il primo passo verso un settore urbanistico che abbiamo intenzione di informatizzare il più possibile. Entro l’anno contiamo di avere a disposizione anche il portale per lo sportello unico dell’edilizia, in modo da adeguare alla sempre crescente esigenza di digitalizzazione l’intero ufficio urbanistica” prosegue Lattanzi.

A partire da lunedì, dunque, le pratiche SUAP cartacee non saranno più accettate e ciò proprio per permettere l’utilizzo del nuovo sistema informatico. Un sistema che, grazie a una convenzione stipulata con la Camera di Commercio, non avrà costi per il comune di Mosciano Sant’Angelo.

“L’opportunità di migliorare un servizio per i cittadini senza gravare sul bilancio comunale è, a mio avviso, la ciliegina sulla torta di un’iniziativa che ritengo assolutamente strategica nell’ambito di una sempre maggiore semplificazione della pubblica amministrazione” conclude il vicesindaco Lattanzi che ricorda come, qualora vi fosse bisogno, il comune si rende disponibile ad offrire supporto tramite i propri uffici e anche ad organizzare sessioni informative per permettere a gruppi di utenti di meglio comprendere il sistema.

Impostazioni privacy